Scuola

Maturità 2018, esce Giorgio Bassani: le tracce della Prima prova

maturità 2021
Al via Maturità 2018: sono state pubblicate le tracce della Prima prova.

Sono iniziati gli esami di Maturità per circa 509.307 studenti, che stamattina dovranno affrontare la Prima prova. Alle 8.30 è suonata la campanella e sono state distribuite le tracce, uguali in tutta Italia. Si tratta di 4 tipologie: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico e tema di attualità.

Tra le tracce c’è Giorgio Bassani, di cui è stato riproposto un brano tratto da “Il giardino dei Finzi-Contini” per l’analisi del testo (tipologia A). Per il tema storico sono state proposte le personalità di De Gasperi e Moro (tipologia C), mentre il principio dell’uguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione è oggetto della tipologia D.

Il Miur propone per la tipologia B i volti della solitudine nell’arte e nella letteratura (componimento artistico-letterario, con i brani di Petrarca, Pirandello, Quasimodo, Merini, Dickinson e immagini di opere di Giovanni Fattori, Munch, Hoppe), massa e propaganda (quello storico-politico), la bioetica con dibattito sulla clonazione (tecnico-scientifico), la creatività (socio-economico).


Leggi anche Maturità 2018, tra le tracce Giorgio Bassani: l’autore de “Il giardino dei Finzi-Contini”

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!