Assunzioni in Sicilia: tutte le opportunità di lavoro

Anche in Sicilia, ci sono alcune opportunità di lavoro per i giovani che non vogliono lasciare l'isola. Tutte le informazioni sulle attività che cercano dipendenti, le modalità di candidatura e i posti disponibili.

Con l’arrivo dell’estate aumentano i posti e le offerte di lavoro in tutta Italia ma anche in Sicilia. Svariate attività e aziende cercano dipendenti, soprattutto tra i più giovani e, talvolta, non è necessario possedere una laurea. Vediamoli nel dettaglio.

Banca d’Italia

La Banca d’Italia mette a disposizione cinque tirocini formativi, presso la sede di Palermo. Per candidarsi bisogna aver conseguito la laurea magistrale a ciclo unico/specialistica in Giurisprudenza con punteggio pari ad almeno 105/110 (o votazione equivalente) o altro diploma equiparato al suddetto titolo ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009; ed avere un’età non superiore ai 28 anni. Il tirocinio, con data d’inizio prevista per settembre 2018, avrà una durata di 6 mesi e i partecipanti riceveranno un’indennità di 1000 euro, e avranno la possibilità di svolgere delle attività presso le Segreterie Tecniche o nell’unità che presiede al loro coordinamento. Le candidature dovranno essere presentate entro e non oltre il 12 giugno 2018 presso il Centro Orientamento e Formazione & Placement in via Antonino di Sangiuliano, 197 IV° piano 95131 Catania, per posta o consegna a mano tutti i giorni dalle 09.30 alle 13.00 escluso il sabato.

Leggi anche: Tirocini presso la Banca d’Italia: nuove opportunità per giovani laureati

McDonald’s

McDonald’s, a Catania, è alla ricerca di dipendenti che siano dinamici e predisposti al lavoro in team e al contatto con il cliente. I posti disponibili sono 40, si ricercano: Crew, Hostess e Steward. La prima selezione avverrà tramite il sito mcdonalds.it, in cui bisognerà caricare il CV e rispondere a domande riguardanti: disponibilità di orari, mansioni a cui si è interessati, e così via. Si ha tempo fino al 24 giugno per candidarsi. I candidati che avranno superato questa prima fase verranno chiamati per dei colloqui individuali.

Leggi anche: Lavoro, McDonald’s cerca personale: a Catania 40 nuove assunzioni

Poste Italiane

Poste Italiane ricerca giovani laureati per assumerli come Consulente finanziario nell’area Market/Commerciale. Le posizioni aperte, in Sicilia, sono a Catania, Siracusa, Ragusa, Trapani, Palermo, Messina, Agrigento, Caltanissetta, Enna. I candidati dovranno aver conseguito la Laurea Magistrale (con votazione a partire da 102/110) in: Economia e Commercio, Economia Aziendale, Economia Istituzioni e Mercati Finanziari, Scienze Bancarie ed Assicurative, Economia Intermediari Finanziari e Scienze Statistiche. È richiesta, inoltre, un’ottima conoscenza degli strumenti di Office Automation. Completano il profilo spiccate doti commerciali, forte orientamento al cliente e dinamismo. Per candidarsi, è necessario collegarsi al sito di Poste Italiane alla pagina “Lavora con noi” e inviare il proprio CV. La domanda di candidatura potrà essere presentata entro il 30 giugno 2018. L’assunzione avverrà con contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 36 mesi.

Leggi anche: Lavoro, Poste Italiane assume: posizioni aperte anche in Sicilia

Fud Bottega sicula

In cerca di dipendenti è anche Fud Bottega sicula, nei suoi locali di Catania, Palermo e Milano.  Le posizioni aperte sono 58 e riguardano lavoro di sala, cucina e area marketing. In particolare si cercano 35 collaboratori a Milano (15 cucina e 20 in sala), 12 persone a Catania (10 in sala e 2 in cucina), 1 persona a Catania come Responsabile Social Media Marketing e 10 a Palermo (2 in cucina e 8 in sala). È possibile inviare la propria candidatura dall’area ‘Lavora con Noi’ del sito dedicato all’attività.

Leggi anche: Fud Bottega Sicula cerca personale: assunzioni anche a Catania

WePhoto

Infine se si ha la passione per la fotografia WePhoto assume 40 fotografi per lavorare, nei mesi estivi, in dei villaggi turistici siti in Sicilia, Calabria, Puglia e Sardegna. I fotografi non necessariamente dovranno essere professionisti, tra i requisiti vi sono: età compresa tra i 18 e i 32 anni; conoscenza base della fotografia e dell’attrezzatura fotografica; disponibilità di almeno 3 mesi continuativi; predisposizione al lavoro di squadra e al contatto col pubblico; dinamicità, puntualità e professionalità; preferibile conoscenza base dell’inglese. I nuovi assunti avranno diritto a vitto e alloggio nei villaggi in cui lavoreranno, spese di viaggio pagate e attrezzatura fotografica fornitagli dall’azienda. 

Leggi anche: WePhoto alla ricerca di 40 fotografi: posizioni aperte anche in Sicilia

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025