Categorie: Catania

Catania, una nuova rete fognaria più estesa: entro 11 mesi l’inizio dei lavori

Approvato nuovo progetto per il completamento dell'impianto di depurazione di Pantano d'Arci e l'estensione della rete fognante nell'agglomerato di Catania.

A Catania, finalmente, acqua per tutti. È stata resa nota l’approvazione del progetto per il completamento dell’impianto di depurazione di Pantano d’Arci e l’estensione della rete fognante nell’agglomerato di Catania, progetto firmato la settimana scorsa dal commissario unico nazionale per la depurazione: Enrico Rolle. Il bando di gara sarà pronto entro trenta giorni, mentre i lavori dovrebbero iniziare tra i sei e gli undici mesi a partire da adesso.

Il progetto da 462 milioni di euro è molto ambizioso, per quanto riguarda le fognature è stato diviso in sette lotti: i lavori dovrebbero iniziare contemporaneamente e portati a termine entro quattro anni. Catania è una delle città che più infrange le direttive europee riguardanti il trattamento delle acque reflue urbane, infatti la sua rete fognaria vede serviti solo 70 mila abitanti. Nei prossimi anni, con la realizzazione di questi lavori, l’allacciamento sarà esteso a 475 mila abitanti e l’ampliamento riguarderà non solo Catania ma anche i territori circostanti: Aci Castello, Aci Catena (la parte relativa al collettore di salvaguardia a servizio dell’area marina protetta dell’Isola del Ciclopi), Acireale (una piccola area a Capomulini), San Gregorio, San  Giovanni La Punta, Sant’Agata li Battiati, Tremestieri Etneo e Gravina.

Aspettando gli inizi dei lavori, si proseguirà all’adeguamento del depuratore con la riabilitazione delle condotte e degli allacci già in funzione. I cantieri non verranno aperti prima del 2019 ma ora che sono arrivati  approvazione e, soprattutto, finanziamenti (393 milioni di euro derivanti dai fondi CIPE, dal “Patto per Catania” e da “Patto per il Sud”, altri 54,6 milioni di euro da tariffa a carico del gestore, più ulteriori interventi a carico del gestore per 68 milioni di euro) non si può più rimandare l’inizio e la realizzazione di un così importante progetto.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Stop alla carne di cavallo, Partito animalista: “Un atto di civiltà”

Il Partito Animalista Italiano ha espresso un forte sostegno alla proposta di legge bipartisan che…

24 Febbraio 2026

Maturità 2026, in arrivo il diploma digitale: le novità del decreto

Con la Maturità 2026 si segna un punto di svolta per la scuola italiana. Per…

24 Febbraio 2026

Concorso AST per autisti a tempo indeterminato: assunzioni a Catania

Concorso Ast: l'Azienda Siciliana Trasporti (AST) Spa della Sicilia ha indetto una selezione per assunzioni…

24 Febbraio 2026

Sicilia, le dighe si riempiono ma l’acqua viene riversata in mare

Un inverno così piovoso in Sicilia non si vedeva da tanto tempo. Le recenti i…

24 Febbraio 2026

Festival di Sanremo 2026, al via la prima serata: cantanti e ospiti presenti

La città dei Fiori si prepara a riempire le proprie strade di musica e colori.…

24 Febbraio 2026

Scioglimento dei ghiacciai: le città italiane che finiranno sott’acqua

Molte città italiane con il passare gli anni finiranno sott'acqua a causa dello scioglimento dei…

24 Febbraio 2026