Categorie: Catania

Giornata della Legalità: a Catania il murales su Falcone e Borsellino [FOTO]

È stata realizzata dagli studenti del Liceo Artistico “Emilio Greco” di Catania e avrà lo scopo di tenere alta la memoria dei due giudici antimafia e dei membri della scorta.

L’immagine è quella che abbiamo imparato a conoscere così bene, fino a entrare nell’immaginario collettivo di ciascuno di noi: Falcone e Borsellino, sorridenti, intenti a conversare. Il tutto sullo sfondo del tricolore della bandiera italiana, i cui colori accesi sembrano quasi voler ricordare che la lotta alla mafia non è roba da magistrati o Forze dell’ordine, ma riguarda ogni cittadino.

Nel giorno in cui si celebra la figura del giudice Falcone, nell’anniversario della sua morte per mano della mafia il 23 maggio 1992, un murales riempie i gradini della scalinata bianca del Tribunale di Catania. Protagonisti sono proprio i due giudici, Falcone e Borsellino, rappresentati insieme sullo sfondo del tricolore italiano. Artefici del dipinto sono stati i docenti e gli studenti del liceo artistico “Emilio Greco”  di Catania, che si sono cimentati nella realizzazione di quest’opera in memoria non soltanto dei due giudici, bensì di tutte le vittime di mafia.

La “Scalinata della giustizia”, questo il nome del murale, è stata voluta fortemente dall’Associazione Nazionale Magistrati di Catania e sarà un monito non solo per i dipendenti del Palazzo di Giustizia, ma anche per quanti, passando da piazza Verga, potranno per un momento ricordare la figura di due uomini eccezionali, perché la legalità è fondamentale nella lotta contro ogni forma di abuso e violenza.

Sono diverse le iniziative dedicate al ricordo. Sempre nella città etnea, al Polo Educativo Villa Fazio di Librino, luogo simbolo del contrasto alla criminalità, si tiene l’iniziativa “Capaci di crescere”. Oltre a commemorare il ricordo del giudice antimafia e dei membri della sua scorta, si discute sulla necessità di comunicare il valore della legalità ai giovani. Si è lasciato il tempo per una breve passeggiata attraverso gli orti della legalità di Villa Fazio, realizzati e curati dagli Istituti Comprensivi di Catania e dai volontari dell’associazione “C’era domani Librino”. Da Palermo a Catania, nella Giornata della Legalità, tutta la Sicilia si è mobilitata.

Le foto del murales:

Debora Guglielmino

Classe '94, la passione per l'informazione e il giornalismo mi accompagna sin da quando ero ancora una ragazzina. Studentessa di Scienze della Comunicazione, amo la lettura e le atmosfere patinate ed eleganti tratteggiate nei romanzi della Austen. Appassionata e ambiziosa, sogno di poter un giorno conoscere il mondo e di raccontarlo attraverso una penna e un taccuino.

Pubblicato da
Debora Guglielmino

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026