Musica

Indiegeno Fest 2018: tra i protagonisti Cosmo, The Zen Circus e Gemitaiz

L'edizione di quest'anno, la quinta, si arricchisce di nuovi artisti che prenderanno parte alla line up già impreziosita da Cosmo, primo headliner annunciato.

L’Indiegeno Fest 2018, che si terrà dal 3 al 9 agosto,  è organizzato da Leave Music con il sostegno di SIAE e il patrocinio del Comune di Patti. Una manifestazione, quella nel messinese, il cui canovaccio – da cinque anni a questa parte – è portare le novità musicali più apprezzate del nostro Paese in location inedite e inusuali.

Dopo le due serate iniziali ancora da annunciare,  il 5 agosto vedrà esibirsi nel centro storico di Patti i Joe Victor, i Cacao Mental e i Caltiki, per una serata dalle forti tinte internazionali. I Joe Victor porteranno all’Indiegeno la loro musica travolgente e orecchiabile fin dal primo ascolto, dedita alla notte e alle sue sfumature folli, appassionate e spiccatamente surreali. Il loro ultimo album “Night Mistakes” ha riscosso molteplici apprezzamenti da pubblico e critica, così come le loro performance sfrenate.

Il 6 agosto andranno in scena Gemitaiz, Frenetik & Orang3 e CRLN, che daranno vita alla prima serata di Indiegeno On The Beach. Il rapper romano scalderà la sabbia di Patti Marina con i brani dell’ultimo lavoro, “Davide”. L’album, già certificato Disco d’oro così come il singolo omonimo feat. Coez, ha debuttato direttamente al primo posto della classifica dei dischi e dei vinili più venduti della settimana di pubblicazione. I due produttori e polistrumentisti romani Frenetik & Orang3 si distinguono da anni per il loro sound capace di fondere insieme elettronica e strumenti acustici, sia in studio che live: questa fusione, unica all’orecchio dell’ascoltatore, è stata definita dagli stessi producers con il termine di SpaceHop.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La sera del 7 agosto sarà ancora all’insegna di Indiegeno On The Beach. In riva al mar Tirreno il pubblico sarà invaso dall’universo elettronico di Cosmo, per una serata di sicuro impatto visivo e musicale. Da molti considerato “il miglior live del momento”, quello di Cosmo è un concerto originalissimo, enfatizzato anche da un set up di luci molto diverso e lontano da quello dei normali spettacoli pop. L’idea, infatti è quella di mettere al centro la musica e quasi provare a disorientare il pubblico, invitandolo a perdersi nel flusso delle tracce di “Cosmotronic”. Ad aprire le danze sarà Giorgieness, progetto della cantautrice Giorgia D’Eraclea, una delle proposte più apprezzate tra le nuove leve dell’indie rock nostrano.

L’8 agosto la suggestiva Riserva di Marinello, in cui i processi tettonici hanno dato vita a particolarissimi laghetti accanto alla costa, ospiterà un “secret artist”. Proprio come lo scorso anno, quando assistette all’emozionante performance di Niccolò Fabi, il pubblico scoprirà il protagonista della serata pochi attimi prima del concerto.

Per la serata finale del festival, i riflettori si sposteranno sul Teatro Greco di Tindari, una delle gemme storiche del patrimonio culturale dell’isola siciliana: protagonisti The Zen Circus, Maria Antonietta e Tommaso Di Giulio. The Zen Circus sono un punto di riferimento della scena indipendente italiana: in 18 anni si sono costruiti una credibilità condivisibile da pochi altri artisti nostrani. A marzo 2018 è uscito l’ultimo album “Il fuoco in una stanza”, l’episodio discografico più recente di una carriera ricca di riconoscimenti.

Anche in questa quinta edizione, Indiegeno si pone un obiettivo importante: portare freschezza e novità in luoghi magici e non convenzionali. Accanto alla musica ci saranno eventi e iniziative per scoprire i siti di maggior interesse turistico e culturale che la Sicilia offre. Panorami incantevoli, artisti imperdibili e attrazioni culturali uniche: Indiegeno Fest è un festival di eccellenze, un’esperienza sonora e visiva impossibile da dimenticare.

A proposito dell'autore

Edward Agrippino Margarone

Edward Agrippino Margarone nasce nell'estate di Italia '90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: la Musica e lo Sport (in particolare il calcio). In pianta stabile a Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, coordina la redazione di LiveUnict.