Categorie: Scuola

Innovare la didattica: nasce Portale Nazionale dei Licei Classici

Rinnovare il metodo e la didattica degli studi umanistici e diffondere la cultura classica attraverso le nuove tecnologie: questo l'obiettivo del neonato Portale della Rete Nazionale dei Licei Classici lanciato dal MIUR. 

Si è svolto, presso l’università Roma Tre, il Seminario nazionale intitolato “La ragione tra natura, cultura, tecnologia”. L’evento ha analizzato diverse tematiche aventi come fil rouge il valore che il Liceo Classico ha avuto nella storia italiana. A partecipare sono stati 300 docenti volti a confrontare le loro idee sull’argomento: un’occasione per riflettere in particolare sulla ragione, un tema trasversale all’interno delle discipline che compongono il curricolo del liceo classico.

Nel corso del Seminario è stato presentato il Portale della Rete Nazionale dei Licei Classici (www.rnlc.unisa.it), un mezzo di comunicazione ideato per incentivare la diffusione della cultura umanistica, puntando sulla condivisione delle buone pratiche, sull’aggiornamento dei metodi e della didattica del Liceo Classico. Si tratta, infatti, di un portale che coinvolge gli studenti in prima persona, spingendoli a guardare alle materie che affrontano quotidianamente, attraverso la lente delle nuove tecnologie.

Secondo il MIUR, l’iniziativa è volta a “favorire la costruzione di possibili percorsi di innovazione didattica, un’innovazione che passa attraverso la conoscenza approfondita e consapevole di ciò che il liceo classico ha rappresentato e rappresenta per la scuola italiana e per la formazione delle nuove generazioni”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025

Ponte dell’Immacolata, spostamenti in aumento: arterie di Catania a rischio

In vista del Ponte dell’Immacolata, sulla rete Anas siciliana si prevede un aumento dei flussi…

6 Dicembre 2025