Scuola

Innovare la didattica: nasce Portale Nazionale dei Licei Classici

liceo classico catania
Rinnovare il metodo e la didattica degli studi umanistici e diffondere la cultura classica attraverso le nuove tecnologie: questo l'obiettivo del neonato Portale della Rete Nazionale dei Licei Classici lanciato dal MIUR. 

Si è svolto, presso l’università Roma Tre, il Seminario nazionale intitolato “La ragione tra natura, cultura, tecnologia”. L’evento ha analizzato diverse tematiche aventi come fil rouge il valore che il Liceo Classico ha avuto nella storia italiana. A partecipare sono stati 300 docenti volti a confrontare le loro idee sull’argomento: un’occasione per riflettere in particolare sulla ragione, un tema trasversale all’interno delle discipline che compongono il curricolo del liceo classico.

Nel corso del Seminario è stato presentato il Portale della Rete Nazionale dei Licei Classici (www.rnlc.unisa.it), un mezzo di comunicazione ideato per incentivare la diffusione della cultura umanistica, puntando sulla condivisione delle buone pratiche, sull’aggiornamento dei metodi e della didattica del Liceo Classico. Si tratta, infatti, di un portale che coinvolge gli studenti in prima persona, spingendoli a guardare alle materie che affrontano quotidianamente, attraverso la lente delle nuove tecnologie.

Secondo il MIUR, l’iniziativa è volta a “favorire la costruzione di possibili percorsi di innovazione didattica, un’innovazione che passa attraverso la conoscenza approfondita e consapevole di ciò che il liceo classico ha rappresentato e rappresenta per la scuola italiana e per la formazione delle nuove generazioni”.