Categorie: Politica

Catania, amministrative 2018: tutti i candidati a sindaco e le relative liste

I nomi e le liste dei cinque candidati a sindaco per la città di Catania durante le prossime amministrative del 10 giugno 2018.

Manca meno di un mese alle elezioni amministrative del 10 giugno e la corsa alla carica di sindaco inizia a entrare nel vivo. Il termine ultimo per presentare liste e candidati nei ventidue comuni della provincia di Catania chiamati a rinnovare le poltrone è scaduto alle 12.00 di oggi; occhi puntati sul capoluogo, dove sono cinque i candidati che mirano a diventare primo cittadino.

Cinque nomi, diciassette liste. La sfida alla conquista di Palazzo degli Elefanti si preannuncia già durissima. Primo per numero di liste presentate, il candidato di centrodestra Salvo Pugliese, europarlamentare di Forza Italia, che può contare sul sostegno di nove liste. Due di queste dovrebbero essere di “diretta emanazione” del candidato, vale a dire le liste Salvo Pogliese sindaco e In campo con Pogliese. Seguono quelle dei partiti: Forza Italia, Noi con Salvini, Fratelli d’Italia e Udc; una del movimento del governatore Nello Musumeci Diventerà bellissima e infine le liste Catania in azione e Grande Catania.

In campo anche il sindaco uscente Enzo Bianco, che punta alla sua quinta sindacatura, stavolta in veste civica. Le liste a suo sostegno dovrebbero essere cinque: Primavera per Catania con candidati vicini al parlamentare regionale Pd Antony Barbagallo, la lista Con Bianco per Catania, la lista Progressisti, portata avanti dal consigliere comunale Orazio Licandro, e infine le liste Catania 2.0 e Cambiamento reale, “legate” ai parlamentari Sammartino e Sudano.

Dovrebbero mantenere una lista a testa i restanti tre candidati: Giovanni Grasso, direttore d’orchestra che si candida per il Movimento 5 Stelle e che si presenta con l’omonima lista del Movimento; Emiliano Abramo, presidente regionale della comunità di Sant’Egidio, con la lista È Catania, e infine Riccardo Pellegrino, consigliere comunale uscente con Forza Italia e già candidato consigliere regionale alle Regionali, con la lista Un cuore per Catania.

Domenico La Magna

Giornalista pubblicista, si è laureato in Filologia Moderna all'Università di Catania nel 2020 con una tesi su Calvino e l'editoria. Inizia a collaborare con LiveUnict da ottobre 2017. Appassionato di politica, segue con particolare attenzione i temi riguardanti l’Unione Europea e l’ambiente. Frequenta il Master di 2° Livello in Professione Editoria all'Università Cattolica di Milano.

Pubblicato da
Domenico La Magna

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026