Università di Catania

UNICT – Matematica e Letteratura due discipline vicine: la lezione del prof. Bischi

Il professore Gian Italo Bischi spiegherà come matematica e letteratura siano due discipline molto vicine tra loro, tanto da condividere gli stessi scopi e influenzandosi a vicenda.

Il professore Gian Italo Bischi dell’Università di Urbino terrà una conferenza presso l’aula magna della Scuola Superiore di Catania.

L’evento, che avrà luogo martedì 8 maggio 2018 alle ore 17:30, vedrà la letteratura e la matematica come protagoniste. Queste due discipline sono spesso considerate molto distanti, ma durante questo incontro si cercherà invece di dimostrare che negli ultimi 150 anni matematica e letteratura si siano molto avvicinate, fino a condividere gli stessi scopi e influenzandosi a vicenda anche quando si sono mosse lungo percorsi paralleli, mostrando crisi, tendenze e svolte molto simili.

Gian Italo Bischi, è professore ordinario di Matematica Generale e Metodi matematici per l’Economia presso l’Università di Urbino. Ha pubblicato articoli e libri sui modelli dinamici e loro applicazioni alla descrizione di sistemi complessi. Si occupa anche di divulgazione, in particolare sulle connessioni fra la Matematica e gli altri campi del sapere, nell’ambito delle attività del Centro Pristem di Milano

Ad introdurre e moderare la conferenza sarà Salvatore Greco dell’Università degli Studi di Catania. Sarà presente anche il presidente della Scuola Superiore di Catania Francesco Priolo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!