News

Fino a che età è possibile imparare una nuova lingua?

Chi ben inizia è a metà dell'opera. È stato dimostrato che i giovani riescono ad apprendere una lingua facilmente, ma bisogna iniziare in tenerà età.

Conoscere una sola lingua  oggi non basta più. Sempre di più ai giovani si richiede, almeno, la conoscenza dell’inglese oltre la linguamadre. Ma fino a che età è possibile apprendere una lingua facilmente?

Studi passati hanno dimostrato che è più facile imparare una lingua in giovanissima età, all’incirca intorno ai 5 anni o con la pubertà. Ma oggi, nel campo delle scienze, sono stati fatti passi in avanti. Una ricerca del MIT e dell’Università di Harvard pubblicata su Cognition ha dimostrato che è possibile apprendere una lingua fino ai 17-18 anni. Tuttavia se si vuole ottenere un livello pari al livello di madrelingua (conoscenza C2, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue) bisogna iniziare a studiare la lingua a partire dai 10 anni.

Gli studiosi hanno portato avanti questa ricerca utilizzando un metodo originale e alternativo. Tutto si è svolto sul social più utilizzato degli ultimi anni: Facebook. Infatti è stato creato un  test, della durata di 10 minuti, sull’uso della grammatica inglese. Il quiz è diventato virale ed ha permesso di raccogliere i dati  di 670 mila esperienze. Così in poco tempo gli studiosi hanno avuto la possibilità di analizzare svariate situazioni riguardanti l’apprendimento linguistico nelle varie fasce d’età.

Dai test è emerso che anche gli adulti hanno buone capacità di apprendimento, ad esempio riescono a memorizzare facilmente i vocaboli stranieri, ma ad avere la meglio sono i giovani. Infatti i risultati dimostrano che una lingua può essere facilmente appresa fino ai 17-18 anni. Non è ancora chiaro se ciò dipende da fattori biologici o socioculturali, probabilmente i giovani fanno meno fatica ad imparare perchè sempre di più sono coloro che si spostano all’estero per studiare o lavorare. Ed oggi più che mai vivono in un mondo totalmente globalizzato e collegato.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!