Test Ammissione

Test d’ammissione Professioni sanitarie: data e contenuto della prova

Test professioni sanitarie
Tra i corsi di laurea ad accesso programmato ci sono anche le Professioni Sanitarie, la cui prova d'ammissione è tuttavia predisposta da ciascun Ateneo. Ecco tutte le informazioni sulla data e il contenuto del test d'ammissione per l'anno accademico 2018/2019.

La data della prova d’ammissione ai Corsi di laurea in Professioni Sanitarie si terrà mercoledì 12 settembre 2018. Per l’accesso ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie la prova di ammissione è predisposta da ciascuna Università ed è identica per l’accesso a tutte le tipologie dei corsi attivati presso il medesimo Ateneo. Bisogna ricordare infatti che il test è nazionale e si svolge lo stesso giorno in tutto il territorio nazionale ma la graduatoria è locale, quindi viene redatta da ogni sede universitaria in base ai propri posti.

La prova di ammissione avrà come contenuto: 2 quesiti di cultura generale; 20 di ragionamento logico; 18 di biologia; 12 di chimica; 8 di fisica e matematica. La prova di ammissione ha inizio alle ore 11:00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.

Ciascun Ateneo è tenuto a definire procedure idonee a consentire ai candidati di esprimere l’ordine di preferenza per i corsi di laurea per la cui ammissione hanno sostenuto la prova. Sarà possibile per i candidati esprimere l’ordine di preferenza per tre dei corsi delle Professioni sanitarie.

Nel dettaglio, la preparazione necessaria per affrontare la prova prevede il possesso di una cultura generale, con particolari attinenze all’ambito letterario, storico- filosofico, sociale ed istituzionale, nonché della capacità di analisi su testi scritti di vario genere e da attitudini al ragionamento logico- matematico.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

I quesiti della prima sezione verteranno su testi di saggistica scientifica o narrativa di autori classici o contemporanei, oppure su testi di attualità comparsi su quotidiani o su riviste generalistiche o specialistiche; verteranno altresì su casi o problemi, anche di natura astratta, la cui soluzione richiede l’adozione di forme diverse di ragionamento logico. Inoltre saranno presenti quesiti relativi alle conoscenze di cultura generale.

Per scoprire il programma completo su cui verteranno i quesiti delle altre sezioni, Biologia, Chimica, Fisica e Matematica leggi qui.