Test Ammissione

Test ammissione Architettura: data e contenuti della prova

Tra le facoltà a numero chiuso troviamo anche i corsi di laurea in Architettura. Il test d'ammissione è pertanto uno scoglio da superare anche per gli aspiranti architetti. Ecco tutte le informazioni sulla prova per l'anno accademico 2018/2019.

Il test d’ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di Architetto, si terrà giovedì 6 settembre 2018, su tutto il territorio nazionale. Infatti, la prova di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico di Architettura, alla quale possono partecipare i candidati comunitari, i candidati non comunitari secondo l’articolo 26 della Legge n. 189 del 2002  e i candidati non comunitari residenti all’estero, è unica ed è di contenuto identico in tutte le sedi di prova.

La prova di ammissione consiste nella soluzione di sessanta quesiti a risposta multipla con cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; storia; disegno e rappresentazione; fisica e matematica. La prova di ammissione ha inizio alle ore 11:00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.

Nel dettaglio, il contenuto della prova sarà dato da: 2 quesiti di cultura generale; 20 di ragionamento logico; 16 di storia; 10 di disegno e rappresentazione; 12 di fisica e matematica. Per una buona preparazione alla prova è richiesta una sufficiente cultura generale, con particolari attinenze all’ambito storico, sociale e istituzionale, affiancata da capacità di lavoro su testi scritti di vario genere (artistico, letterario, storico, sociologico, filosofico, ecc.) e da attitudini al ragionamento logico-astratto sia in ambito matematico che linguistico.

I quesiti della prima sezione verteranno su testi di saggistica scientifica o narrativa di autori classici o contemporanei,oppure su testi di attualità comparsi su quotidiani o su riviste generalistiche o specialistiche;verteranno altresì su casi o problemi, anche di natura astratta, la cui soluzione richiede l’adozione di forme diverse di ragionamento logico. Infine ci saranno quesiti relativi alle conoscenze di cultura generale.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

I quesiti della seconda sezione mirano ad accertare coerenti criteri generali di orientamento cronologico rispetto a protagonisti e fenomeni di rilievo storico (dell’Età antica, dell’alto e basso medioevo, dell’età moderna, dell’età contemporanea). Tali orientamenti storico-cronologici generali saranno verificati anche attraverso l’accertamento di conoscenze intrecciate alle specifiche vicende artistico-architettoniche (opere di architettura o correnti artistiche).

I quesiti della terza sezione mirano all’accertamento della capacità di analizzare grafici, disegni, e rappresentazioni iconiche o termini di corrispondenza rispetto all’oggetto rappresentato della padronanza di nozioni elementari relative alla rappresentazione (piante, prospetti, assonometrie).

Infine, per quanto riguarda la quarta ed ultima sezione, i quesiti mirano all’accertamento della padronanza di:
insiemi numerici e calcolo aritmetico (numeri naturali, relativi, razionali, reali; ordinamento e confronto di numeri; ordine di grandezza; operazioni, potenze, radicali, logaritmi), calcolo algebrico,geometria euclidea (poligoni, circonferenza e cerchio, misure di lunghezze, superfici e volumi, isometria, similitudini e equivalenze, luoghi geometrici), geometria analitica (fondamenti), probabilità e statistica (fondamenti), elementi di trigonometria (fondamenti);

Ancora nozioni elementari sui principi della Meccanica: definizione delle grandezze fisiche fondamentali (spostamento, velocità, accelerazione, massa, quantità di moto, forza, peso, lavoro e potenza); legge d’inerzia, legge di Newton e principio di azione e reazione), fondamenti di Statica; nozioni elementari sui principi della Termodinamica (concetti generali di temperatura, calore, calore specifico, dilatazione dei corpi); nozioni elementari di Elettrostatica ed Elettrodinamica: legge di Coulomb, campo e potenziale elettrico, condensatori, condensatori in serie e in parallelo, corrente continua, resistenza elettrica, legge di Ohm, resistenze in serie e in parallelo.