Università di Catania

Università, borse di studio in Svizzera per artisti e ricercatori

La Confederazione svizzera assegna annualmente borse di studio statali per promuovere la cooperazione internazionale tra la Svizzera ed altri 180 Paesi.

Le borse di studio 2018 sono rivolte a ricercatori stranieri con master o dottorato ed artisti stranieri con diploma di laurea triennale. Per candidarsi bisogna inviare la propria candidatura entro il 15 maggio 2018 e possedere i seguenti requisiti:

  • titolo di studio master o dottorato (borse di ricerca), diploma di laurea triennale (borse artistiche);
  • per le borse di ricerca, le candidature devono essere sostenute da un tutor accademico;
  • i candidati devono essere interessati a proseguire la propria formazione in Svizzera.

Verranno poi assegnate le seguenti borse di studio:

  • Borse di ricerca: possono candidarsi i ricercatori diplomati (postlaureati) di tutte le facoltà in possesso almeno del titolo master che intendono svolgere un soggiorno di ricerca o una formazione continua di dottorato o postdottorato in Svizzera. Vengono offerte da tutte le università e le scuole universitarie professionali svizzere, compresi i due politecnici federali. Sono valide soltanto le candidature sostenute da un tutor accademico presso l’istituto prescelto.
  • Borse artistiche: possono candidarsi gli studenti di discipline artistiche in possesso del titolo bachelor che intendono conseguire il loro primo master in Svizzera. Vengono offerte da tutti i conservatori e le scuole universitarie d’arte svizzeri. Queste borse sono disponibili solo per un numero limitato di Paesi.

A proposito dell'autore

Serena Valastro

Laureata in Lingue e culture europee, amante di cinema, musica, arte, informazione, storie. Scrivere è entrare in nuovi spazi, conoscere qualcosa di nuovo, vivere situazioni e sensazioni sempre diverse per trasmetterle a chi vuole viverle.