Categorie: News

Sicilia, stagione degli incendi: 15 nuovi mezzi aerei a disposizione

In arrivo nuovi fondi per fronteggiare e prevenire la stagione degli incendi: aumento dei mezzi disponibili per la Sicilia.

Nuovi fondi disponibili impiegati per fronteggiare gli incendi nella stagione estiva. Quest’anno, in Sicilia, ci saranno 15 nuovi mezzi aerei a disposizione dell’isola.

Nove di questi aerei sono messi a disposizione dal Dipartimento nazionale della Protezione civile, finanziati anche dalle risorse della Regione Sicilia che ha contribuito con circa 50 milioni di euro in convenzione con le forze armate e i carabinieri.

Riguardo alla campagna antincendio, sono intervenuti: il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, Angelo Borrelli, responsabile della Protezione civile nazionale, Ferdinando Franco comandante dei vigili del fuoco, gli assessori al Territorio e all’Agricoltura Toto Cordaro ed Edy Bandiera e Calogero Foti responsabile della protezione civile regionale, che hanno presentato il piano organizzativo durante una conferenza stampa tenutasi a Palazzo d’Orleans.

Dalle dichiarazioni lasciate durante l’incontro è emerso che le autorità competenti hanno ottenuto maggiori risorse, infatti, al corpo forestale si accompagnerà un servizio interforze composto da vigili del fuoco e Arma dei carabinieri, una dotazione di uomini e di mezzi che dovrebbe consentire di potere gestire tutte le aree boschive e quelle che possono essere oggetto di incendi.

Oltre ai mezzi aerei, quest’anno, la Sicilia può contare su 200 torrette antincendio e, come affermato dal direttore della Forestale Filippo Principato, su oltre 400 tra autobotti e furgoni e 6 mila lavoratori dell’antincendio.

Inoltre si potrà contare sulla presenza si altri 250 volontari formati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025