Categorie: Catania

Catania, torna “Siamo Tutti Pedoni”: numerose iniziative in città

Si terrà a Catania ''Siamo Tutti Pedoni'' la manifestazione in onore agli spostamenti sicuri e ai benefici che da essi derivano.

Il Comune di Catania aderisce alla Campagna nazionale “Siamo Tutti Pedoni”, un’iniziativa di sensibilizzazione verso i temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile. Per l’occasione, giorno 4 maggio 2018 presso Piazza Ettore Majorana e Via Umberto è stata organizzata una manifestazione.

Questo progetto, promosso dal Ministero dei Trasporti insieme al Centro Antartide e ai Sindacati dei Pensionati, unisce attività informative e di sensibilizzazione con interventi nelle città finalizzati a incentivare gli spostamenti a piedi, in bicicletta o con i mezzi di trasporto pubblico.

Durante la manifestazione si svolgeranno diverse attività promosse da diverse associazioni come:

  • Fiab Catania MontainBike Sicilia a.s.d. (Associazione che svolgerà mini corsi sul corretto uso della bicicletta, sulla sicurezza stradale e, più in generale, sulla mobilità sostenibile)
  • Cittadinanza attiva (Associazione che promuoverà modelli di mobilità più sostenibile)
  • AutoBooks “Librincircolo” (mezzo espositivo che promuoverà la lettura a cura della Direzione Cultura del Comune di Catania)
  • Minibus elettrico (mezzo espositivo che promuoverà, a cura dell’Ufficio del Mobility Manager di Area del Comune di Catania, iniziative di mobilità sostenibile oltre che l’esposizione dei bozzetti realizzati dagli alunni delle scuole partecipanti e dagli studenti del Liceo Artistico Emilio Greco)
  • Rivenditori di mezzi elettrici a 2 ruote (Società che esporranno i propri mezzi elettrici che saranno anche messi a disposizione per una prova di mobilità sostenibile).

A questo evento parteciperanno diverse scuole che durante la manifestazione decoreranno, con l’aiuto delle insegnanti, le strisce pedonali in maniera fantasiosa e colorata, in piena sicurezza e a carattere temporaneo, negli attraversamenti pedonali presenti in Piazza Majorana e in Via Umberto. Il Liceo Artistico Statale “Emilio Greco” di Catania, in particolare, si occuperà di coordinare le varie scuole medie aderenti: I.C. “Campanella Sturzo”, I.C. “De Roberto”, I.C. “Fontanarossa, S.M. “Nazario Sauro – Giovanni XXIII°”, I.C. “Malerba”, I.C. “Pestalozzi”, I.C. “Sante Giuffrida”, I.C. “San Giorgio”, I.C. “San Giovanni Bosco”, I.C. “Vespucci – Capuana – Pirandello”.

La giornata si chiuderà con la consegna, a tutti gli alunni intervenuti, di un riconoscimento per la partecipazione e l’impegno mostrato durante l’evento.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026