Catania

Catania, torna “Siamo Tutti Pedoni”: numerose iniziative in città

Si terrà a Catania ''Siamo Tutti Pedoni'' la manifestazione in onore agli spostamenti sicuri e ai benefici che da essi derivano.

Il Comune di Catania aderisce alla Campagna nazionale “Siamo Tutti Pedoni”, un’iniziativa di sensibilizzazione verso i temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile. Per l’occasione, giorno 4 maggio 2018 presso Piazza Ettore Majorana e Via Umberto è stata organizzata una manifestazione.

Questo progetto, promosso dal Ministero dei Trasporti insieme al Centro Antartide e ai Sindacati dei Pensionati, unisce attività informative e di sensibilizzazione con interventi nelle città finalizzati a incentivare gli spostamenti a piedi, in bicicletta o con i mezzi di trasporto pubblico.

Durante la manifestazione si svolgeranno diverse attività promosse da diverse associazioni come:

  • Fiab Catania MontainBike Sicilia a.s.d. (Associazione che svolgerà mini corsi sul corretto uso della bicicletta, sulla sicurezza stradale e, più in generale, sulla mobilità sostenibile)
  • Cittadinanza attiva (Associazione che promuoverà modelli di mobilità più sostenibile)
  • AutoBooks “Librincircolo” (mezzo espositivo che promuoverà la lettura a cura della Direzione Cultura del Comune di Catania)
  • Minibus elettrico (mezzo espositivo che promuoverà, a cura dell’Ufficio del Mobility Manager di Area del Comune di Catania, iniziative di mobilità sostenibile oltre che l’esposizione dei bozzetti realizzati dagli alunni delle scuole partecipanti e dagli studenti del Liceo Artistico Emilio Greco)
  • Rivenditori di mezzi elettrici a 2 ruote (Società che esporranno i propri mezzi elettrici che saranno anche messi a disposizione per una prova di mobilità sostenibile).

A questo evento parteciperanno diverse scuole che durante la manifestazione decoreranno, con l’aiuto delle insegnanti, le strisce pedonali in maniera fantasiosa e colorata, in piena sicurezza e a carattere temporaneo, negli attraversamenti pedonali presenti in Piazza Majorana e in Via Umberto. Il Liceo Artistico Statale “Emilio Greco” di Catania, in particolare, si occuperà di coordinare le varie scuole medie aderenti: I.C. “Campanella Sturzo”, I.C. “De Roberto”, I.C. “Fontanarossa, S.M. “Nazario Sauro – Giovanni XXIII°”, I.C. “Malerba”, I.C. “Pestalozzi”, I.C. “Sante Giuffrida”, I.C. “San Giorgio”, I.C. “San Giovanni Bosco”, I.C. “Vespucci – Capuana – Pirandello”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La giornata si chiuderà con la consegna, a tutti gli alunni intervenuti, di un riconoscimento per la partecipazione e l’impegno mostrato durante l’evento.