Borsa di studio da 10mila euro in palio: opportunità per i laureati in Fisica

Anche per il 2018 Edison e Fondazione Volta mettono in palio una borsa di studio per i giovani laureati in fisica.

Confermato l’impegno economico da parte di Edison e della Fondazione Volta che mettono a disposizione una borsa di studio pari a 10.000 euro destinata ai giovani laureati in fisica. Sarà il quinto anno, questo, che la Fondazione Volta organizza il concorso per premiare ed incoraggiare gli studi in Fisica in Italia.

La borsa di studio sarà assegnata per concorso allo studente più meritevole sia per titoli, sia per la competenza scientifica tramite i risultati conseguiti anche grazie a lavori già svolti e per i risultati che la ricerca può portare allo sviluppo della fisica in Italia.

Il premio consisterà in un periodo di tirocinio presso un’università straniera allo scopo di condurre ricerca nel campo della Fisica, con particolare riguardo ai temi legati all’energia.

La domanda di partecipazione va inviata entro il 30 Aprile 2018 tramite e-mail all’indirizzo mariagiovanna.falasconi@fondazionealessandrovolta.it, oppure tramite posta ordinaria a Fondazione Volta, via per Cernobbio, 11, Villa del Grumello, 22100, Como.

Il bando del concorso con tutte le informazioni sulla borsa di studio è scaricabile dal sito della Fondazione Volta.

 

Manfredi Restivo

Nato a Piazza Armerina ma cresciuto a Nicosia, laureando in Giurisprudenza presso l'Università di Catania, appassionato di libri, musica e sport, calcio e formula 1 su tutti, ha unito nel tempo la passione per il giornalismo iniziando a collaborare con la redazione di LiveUnict.

Pubblicato da
Manfredi Restivo

Articoli recenti

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune…

23 Febbraio 2026

Catania, Smart Police: da oggi gli agenti della municipale in monopattino elettrico

Rafforzare la presenza degli agenti sul territorio e garantire nelle aree a maggiore affluenza interventi…

23 Febbraio 2026

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026