Eventi

Infiorata di Noto 2018: presentato il manifesto dell’evento

Presentato il manifesto ufficiale dell'Infiorata di Noto 2018, evento attesissimo che giunge alla sua 39esima edizione. “Cina in fiore – La via della seta” è il tema scelto quest’anno.

Una peonia, il fiore imperiale, che sfrutta le gamme cromatiche di rosso e giallo come richiamo visivo della Cina è il manifesto della 39esima edizione dell’Infiorata, in programma a Noto dal 18 al 20 maggio. Anche quest’anno, nel solco di una tradizione ormai lanciata da tempo, il tema dell’evento sarà dedicato ad un Paese straniero. Questa volta toccherà alla Cina, ai suoi colori, alla sua tradizione millenaria ed ai suoi tanti simboli.

In attesa di scoprire i 16 bozzetti, la metà dei quali realizzata da studenti cinesi, scelti da un’apposita commissione e che saranno realizzati la notte di venerdì 18 maggio lungo via Nicolaci, questa mattina è stato ufficializzato il manifesto dell’evento, realizzato dal designer catanese Gianni Latino. Un logo semplice ma di effetto. “L’identità visiva della 39esima edizione dell’Infiorata – ha aggiunto lo stesso autore presentato il suo lavoro – si focalizza su elementi simbolici orientali. Ovvero sulla peonia, un fiore con petali di vario colore, il fiore dell’imperatore molto raffigurato in pittura, scultura e ceramica.”

“Anche quest’anno abbiamo scelto un Paese estero a cui dedicare il nostro evento più importante – hanno dichiarato all’unisono gli assessori alla Cultura e al Turismo, Frankie Terranova e Giusi Solerte – seguendo la strada ben tracciata dell’internazionalizzazione, occasione straordinaria per scambi culturali e per l’affermazione di Noto come brand turistico e non solo. L’Infiorata non è solo il tappetto colorato realizzato lungo via Nicolaci: abbiamo in programma tanti appuntamenti che siamo sicuri condurranno dritto al cuore e all’anima dell’affascinante cultura cinese. Non anticipiamo nulla: l’attesa del piacere è essa stessa il piacere.”

Ci prepariamo ad accogliere la Cina – ha affermato il sindaco Corrado Bonfanti – e cominciamo insieme un lungo viaggio per “la via della sete. Comune di Noto, Università Kore di Enna e Istituto Confucio, col patrocinio dell’ambasciata cinese in Italia e l’ambasciata italiana in Cina sono pronti per fari vivere una straordinaria e indimenticabile esperienza”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!