Test Ammissione

Test Medicina 2018: date e argomenti della prova

I test di ammissione a Medicina 2018 sono sempre più vicini: ecco tutte le date da ricordare e le informazioni da sapere.

Come tutti sanno, il test di ingresso al corso di studio di Medicina è il più temuto dagli studenti, non solo per l’elevato livello di preparazione che richiede, ma anche per il numero davvero ridotto di posti disponibili al fronte di un enorme numero di iscritti.

Anche se siamo solo ad aprile l’ansia e le preoccupazioni iniziano già a farsi sentire e in molti si stanno già chiedendo quali saranno le date e gli argomenti del test che dovranno affrontare dopo l’estate. Bisogna innanzitutto sapere che i test per l’ammissione a Medicina sono molteplici: tra pubbliche e private sono tante le date da ricordare. Nonostante alcuni test siano già passati, come le prove d’ammissione all’Università Cattolica, la maggior parte di essi deve ancora arrivare.

Ecco un calendario riassuntivo dei test d’ingresso a Medicina 2018:

4 settembre: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria;

5 settembre: Medicina Veterinaria;

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

13 settembre: IMAT Medicina in Inglese.

Anche se il MIUR ha reso note le date delle prove, non è ancora stato pubblicato il bando di quest’anno, la cui uscita è prevista per il mese di luglio.

Come sarà strutturato il test

Se non dovessero esserci modifiche, il Test di Medicina sarà strutturato come ogni anno in 60 quesiti a risposta multipla per ognuno dei quali il candidato dovrà scegliere tra 5 risposte, da svolgere in 100 minuti. I quesiti sono così divisi in base agli argomenti del test:

  • cultura generale: 2 quesiti;
  • logica: 20 quesiti;
  • biologia: 18 quesiti;
  • chimica: 12 quesiti;
  • fisica e matematica: 8 quesiti.

Punteggi e valutazioni test Medicina 2018

Nel bando verrà spiegato il criterio di valutazione che si userà per arrivare alla graduatoria finale. Fino all’anno scorso si è utilizzato questo sistema di punteggio:

  •  1,5 punti per ogni risposta esatta;
  • meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata;
  • 0 punti per ogni risposta non data.

Posti disponibili per l’ammissione a Medicina 2018

Ogni anno vengono definiti e comunicati dal Miur il numero di posti disponibili per le facoltà italiane di Medicina messi a bando. Nel 2017 sono stati circa 9000 i posti complessivi divisi da nord a sud, per circa 60mila iscritti al test. Attendiamo il bando per conoscere quanti saranno i posti per l’anno accademico 2018/2019.