Categorie: Utility e Società

Ansia per i compiti? Sconfiggila col tutor da 600 dollari l’ora

L'homework therapist che con 600 dollari l'ora ti aiuta a sconfiggere i problemi legati all'ansia scolastica.

Direttamente da New York arriva il metodo, diversamente parsimonioso, per sconfigere l’ansia e lo stress che derivano dalla pressione scolastica. Pioniere di questa iniziativa è il dottor Bari Hillman, psicologo clinico.

La notizia, riportata dal New York Times, spiega in che modo, secondo il il Dottor Hillman, i ragazzi possono essere aiutati ad affrontare e gestire le emozioni e l’agitazione che può provocare la preparazione ad un test scolastico.

Questo avviene tramite la figura di un ”homework therapist”, ovvero, colui che attraverso delle sedute faccia a faccia – ma anche utilizzando Skype, sms, o delle email – aiuta i giovani clienti a ritrovare la strada del successo scolastico.

La figura di questi tutor sembra essere diventata fondamentale nella vita degli studenti newyorkesi che sono costantemente sotto pressione affinché riescano a raggiungere gli standard richiesti dalle scuole private che frequentano. Il rovescio della medaglia arriva nel momento in cui i genitori si ritrovano a pagare la parcella, poiché una sola seduta dall’ home therapist arriva a costare 600 dollari.
A metà strada tra un ”tutor” e un ”analista”, l’ homework therapist aiuta i suoi allievi sia con i compiti, sia con i problemi emotivi che da essi derivano. Molti ragazzi, nonostante si dedichino parecchio ai loro doveri scolastici, hanno problemi di fiducia in loro stessi e si mostrano insicuri, questo non fa altro che influire i maniera negativamente sui loro voti. Il compito dell’home terapist è andare alla radice di queste insicurezze e provare ad eliminarle, cercando di aiutare i ragazzi a organizzare il proprio tempo, mantenere la calma e conservare un atteggiamento positivo prima di una verifica.

Alcuni ”terapisti dei compiti”, a questo scopo, suggeriscono di creare la propria playlist su Spotify per placare dei possibili attacchi d’ansia. Altri invitano ad utilizzare dei vasetti di plastilina profumata per aiutare a dominare lo stress. Altri ancora usano tecniche di meditazione.

Nonostante l’ingente spesa, la richiesta di questi terapisti tende a crescere sempre più. Infatti oltre che a Manhattan, secondo il New York Times, ne sono stati assunti a decine anche a Brooklyn, nei quartieri “ricchi” di Brooklyn Heights e Park Slope, tutte aree dove la pressione per il successo a scuola dei figli è molto alta.

Gabriella Petronio

Pubblicato da
Gabriella Petronio

Articoli recenti

Italia, emergenza consumo di suolo: il WWF lancia l’allarme

Il consumo di suolo in Italia rappresenta una delle emergenze ambientali più gravi e sottovalutate:…

21 Dicembre 2025

Come il WWF ha protetto la natura nel 2025: i risultati più importanti della conservazione globale

Il 2025 volge al termine e il WWF invita a una riflessione profonda: la natura…

21 Dicembre 2025

Catania maglia nera in Sicilia per incidentalità: oltre 2.800 incidenti in un anno

Nel 2024 la mobilità in Sicilia ha definitivamente recuperato i livelli precedenti alla pandemia, trainata…

21 Dicembre 2025

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025