Categorie: Musica

Musica, i Tinturia tornano in concerto a Catania

In arrivo a Catania una serata a base di musica e divertimento firmata Tinturia.

I Tinturia torneranno a far ballare il pubblico etneo, stavolta al MA Catania, frequentatissimo locale situato nel cuore della città.  Caratterizzati da un sound particolare e riconoscibile oltre che da una grande attenzione sia per quanto riguarda gli arrangiamenti che i testi, Lello Analfino & Co. sono noti per la loro voglia di sperimentare e creare nuovi stili, spesso mischiando elementi di musica popolare siciliana e sonorità di respiro internazionale.

Il gruppo musicale agrigentino, affacciatosi al pubblico nel 1999, è diventato popolare grazie al successo del film Nati Stanchi di Ficarra e Picone del 2002, di cui essi stessi hanno firmato la colonna sonora. Grazie a questo film si sono fatti conoscere in tutta Italia, e da quel momento  in poi hanno sfornato 4 album di notevole successo. Gli autori della celebre “Occhi a pampina”, reduci da un’altra collaborazione con Ficarra e Picone per la colonna sonora del film del 2017 “L’ora legale”, amano definire il loro genere musicale “sbrong”. Questo termine per loro sta ad indicare una fusione di vari generi come pop, rock, ska, folk, reggae, rap.

L’evento è previsto per il 27 aprile alle ore 23:00, anche se le porte del locale si apriranno un’ora prima, mentre dopo il concerto ci sarà un party con djset. Sono già disponibili le prevendite.

Laura Bombaci

Pubblicato da
Laura Bombaci

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026