Catania

Catania, indetto contest fotografico ai Laboratori Nazionali del Sud

Al via la Settimana scientifica della cultura scientifica e tecnologia, che permetterà ai Laboratori di Fisica nucleare di aprire gli spazi alle scuole e ai visitatori. Sarà inoltre possibile la partecipazione al contest fotografico Photowalk.

Da domani 5 aprile fino a giorno 11 dello stesso mese saranno aperte le porte dei Laboratori nazionali del Sud dell’Istituto nazionale di Fisica nucleare, in via Santa Sofia. L’iniziativa è giunta alla XXVII edizione e porta il nome di Settimana scientifica della cultura scientifica e tecnologica, promossa dal MIUR e volta a “mobilitare tutte le competenze e le energie del Paese per favorire la più capillare diffusione di una solida e critica cultura tecnico-scientifica”.

All’evento hanno già aderito oltre 40 scuole provenienti da quasi tutte le province siciliane, con all’incirca 2.500 studenti del IV e V anno di scuole superiori. I visitatori, studenti ma anche semplici visitatori e famiglie con aree a loro pensate, saranno accompagnati da docenti universitari del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, e da ricercatori, assegnisti di ricerca, dottorandi e laureandi dei Laboratori nazionale del Sud dell’Infn.

Inoltre i Laboratori nazionali del Sud parteciperanno, negli stessi giorni di apertura, al Photowalk, un contest fotografico internazionale promosso da Interactions. La competizione è rivolta a fotografi professionisti o semplici appassionati, che avranno a disposizione i pomeriggi per scattare le foto all’interno delle aree di laboratorio. Si potrà seguire il concorso su Twitter tramite l’hastag #PhysPics18.