Categorie: Scuola

Miur assume in Sicilia: posizioni aperte per funzionari

Il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca ha indetto un concorso per assumere funzionari.

253 posizioni per funzionari amministrativi, giuridici e di contabilità, sparse tra la sede centrale e le sedi regionali. Tra queste per il concorso ad esame, 17 sono in Sicilia. Per partecipare occorre iscriversi e candidarsi al bando entro e non oltre le ore 12 del 27 aprile 2018.

La domanda d’iscrizione va presentata sul portale web – o tramite credenziali Spid – e bisogna avere il pieno possesso dei diritti politici e civili dello Stato di appartenenza: infatti, la candidatura è estesa anche ai cittadini europei con un’ottima padronanza della lingua italiana. Inoltre, è importante essere muniti di una laurea magistrale o specialistica. I candidati diversamente abili, che avranno consegnato la documentazione che attesta il proprio stato, gli sarà consentito di avere ausili o tempi aggiuntivi.

Le prove saranno divise in tre momenti: un esame di preselezione – prova con quesiti a risposta multipla -, che si terrà solamente se viene superato il numero di aspiranti pari a 2530; due prove scritte su cultura amministrativa, giuridica e contabile, della capacità di analisi e sintesi e della conoscenza delle funzioni che il Miur svolge, più la verifica su conoscenze informatiche e di lingua inglese (il primo esame scritto verte su risposte brevi, mentre il secondo chiede l’elaborazione di un tema interdisciplinare).

Chi supererà la prova – mimino 21/30 – potrà essere ammesso alla prova orale. Il colloquio verterà sempre sugli stessi temi, con un focus sui delitti contro la pubblica amministrazione e dei diritti processuale civile e del lavoro, e dello stato giuridico del personale scolastico.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro in Sicilia: Pandora assume in tutta l’Isola. Ecco dove inviare il CV

CATANIA / PALERMO – Nuove opportunità occupazionali nel settore del retail di lusso accessibile. Pandora,…

7 Febbraio 2026

Post-Sant’Agata: riapre via Etnea in sicurezza. Ecco il piano viabilità e i nuovi limiti di velocità

A seguito delle operazioni di rimozione della cera e ripristino delle condizioni di sicurezza dopo…

7 Febbraio 2026

Ammissioni internazionali, 50 borse di studio per iscriversi a Unict

Sono aperte le ammissioni di studenti e studentesse non UE residenti all’estero per l'a.a. 2026/27 a uno dei 10 corsi…

7 Febbraio 2026

Misterbianco, colpo alla ditta Tomarchio: ingenti danni per un furto con spaccata

Misterbianco - Un grave episodio di cronaca ha colpito nelle scorse ore la zona industriale…

7 Febbraio 2026

Trantino sulla Festa di Sant’Agata: «Non è un evento, è un’esperienza totalizzante»

Catania - Catania ha riabbracciato la sua Patrona e, come ogni anno, la fine delle…

7 Febbraio 2026

Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo

La Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo si celebra ogni anno il 7…

7 Febbraio 2026