Scuola

Miur assume in Sicilia: posizioni aperte per funzionari

concorsi funzionari amministrativi
Il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca ha indetto un concorso per assumere funzionari.

253 posizioni per funzionari amministrativi, giuridici e di contabilità, sparse tra la sede centrale e le sedi regionali. Tra queste per il concorso ad esame, 17 sono in Sicilia. Per partecipare occorre iscriversi e candidarsi al bando entro e non oltre le ore 12 del 27 aprile 2018.

La domanda d’iscrizione va presentata sul portale web – o tramite credenziali Spid – e bisogna avere il pieno possesso dei diritti politici e civili dello Stato di appartenenza: infatti, la candidatura è estesa anche ai cittadini europei con un’ottima padronanza della lingua italiana. Inoltre, è importante essere muniti di una laurea magistrale o specialistica. I candidati diversamente abili, che avranno consegnato la documentazione che attesta il proprio stato, gli sarà consentito di avere ausili o tempi aggiuntivi.

Le prove saranno divise in tre momenti: un esame di preselezione – prova con quesiti a risposta multipla -, che si terrà solamente se viene superato il numero di aspiranti pari a 2530; due prove scritte su cultura amministrativa, giuridica e contabile, della capacità di analisi e sintesi e della conoscenza delle funzioni che il Miur svolge, più la verifica su conoscenze informatiche e di lingua inglese (il primo esame scritto verte su risposte brevi, mentre il secondo chiede l’elaborazione di un tema interdisciplinare).

Chi supererà la prova – mimino 21/30 – potrà essere ammesso alla prova orale. Il colloquio verterà sempre sugli stessi temi, con un focus sui delitti contro la pubblica amministrazione e dei diritti processuale civile e del lavoro, e dello stato giuridico del personale scolastico.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!