Concorsi: bando per Esercito, Marina e Aeronautica militare

Il Ministero della Difesa ha indetto un nuovo bando di concorso per 45 Marescialli che saranno operativi nell'ambito nelle Forze Armate e, in particolare tra l'Esercito, la Marina e l'Aeronautica.

Un nuovo bando per le Forze armate prevede la copertura di 45 posti da maresciallo suddivisi in:

  • 27 posti per marescialli dell’Esercito in servizio permanente con la Specializzazione Sanità di cui 13 posti per Infermieri; 6 posti di Tecnici di radiologia medica; 2 posti di Tecnici di laboratorio biomedico; 1 posto di Tecnico ortopedico;3 posti per Fisioterapisti; 2 posti per Igienista dentale.
  • 13 posti per marescialli della Marina Militare in servizio permanente nella categoria Servizio Sanitario del Corpo Equipaggi Militari Marittimi (C.E.M.M.), di cui 8 posti Servizio Sanitario Infermieri; 3 posti Servizio sanitario Tecnici sanitari / Fisioterapista; 2 posti Servizio sanitario Tecnici di laboratorio biomedico.
  • 5 posti per marescialli dell’Aeronautica Militare in servizio permanente per la Categoria Supporto, di cui 1 posto Specialità Informatica e Cibernetica; 4 posti Specialità Manutenzione Tecnica, Qualifica Edile.

Per partecipare al bando di concorso sono richiesti alcuni importanti requisiti. È richiesto innanzitutto il possesso di uno dei titoli di studio indicati nel bando e di non aver compiuto il 32° anno di età.
Inoltre è necessario per partecipare essere cittadini italiani; essere in possesso dell’idoneità psicofisica e attitudinale al servizio militare incondizionato; rientrare nei parametri fisici correlati alla composizione corporea, alla forza muscolare e alla massa metabolicamente attiva, secondo le tabelle stabile dal regolamento; godere dei diritti civili e politici; aver tenuto condotta incensurabile.

La presentazione della domanda di partecipazione al concorso per 45 marescialli delle Forze Armate avviene, come ormai per quasi tutti i concorsi pubblici, esclusivamente per via telematica. Gli interessati dovranno collegarsi al portale dei concorsi online del Ministero della Difesa e, dopo essersi registrati, seguire l’apposita procedura entro l’8 aprile 2018.

Per ulteriori informazioni circa i requisiti e le prove d’esame consultare il bando disponibile sul sito del Ministero della Difesa.

 

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026