Luci sulla scalinata principale di villa Bellini, grazie alla Consulta dei giovani imprenditori e professionisti di Catania, che ha deciso di illuminare l’ingresso del polmone verde di Catania. Alla cerimonia di ieri erano presenti GGI Confindustria, GGI Confcommercio, GGI Ance, Ordine degli Ingegneri, Unione Giovani Dottori Commercialisti ed esperti contabili, Ordine degli Architetti, Associazione Giovani Avvocati, delegazione Giovani ConfAgricoltura e Cia.
Un momento, quello di ieri, che sancisce un rinnovo ed è anche il primo passo per la città e per l’area metropolitana di Catania. “Considero un gesto di grande significato che la Consulta dei giovani imprenditori e professionisti abbia donato alla città l’illuminazione della scalinata dell’ingresso principale della villa Bellini” così il sindaco Enzo Bianco ha commentato l’iniziativa.
“L’entrata della villa, dov’è presente la scalinata, – racconta Gianluca Costanzo, rappresentante GGI Confindustria Catania – rappresenta a tutti gli effetti il percorso che vogliamo intraprendere noi della Consulta. Sappiamo benissimo che per conquistare anche le piccole cose, ritornando sempre all’obbiettivo di rendere la nostra città appetibile, ci si porrà davanti una salita. Quindi abbiamo deciso di illuminare proprio quell’elemento. Per noi, quella scalinata all’entrata della villa Bellini, rappresenta a tutti gli effetti l’esempio del nostro lavoro: dare luce alla città rendendola competitiva, affrontando scalini e dunque gli ostacoli“.
“Pian piano, insieme, siamo andati oltre le solite lamentele, abbiamo scelto di proporre – continua – e di dimostrare con i fatti, donando alla città alcune iniziative e alcune opere, durante il nostro percorso. Ed è qui che, in rappresentanza di un’idea politica ed istituzionale che è la Consulta dei giovani, si è deciso di illuminare la villa Bellini. Ciò perché proprio la villa è all’entrata del centro storico ed inoltre è essa uno spazio aperto, dove è presente del verde ed una buona prospettiva.“
“Questo è il primo passo, la nostra prima donazione alla città. – precisa il rappresentante GGI Confindustria Catania – Ma continueremo per tutta l’area metropolitana, per i paesi appartenenti alla provincia di Catania. Lo faremo sia per interessi interni alla Consulta, che per quelli comuni a tutti; non solo per l’impresa e per ordini dei professionisti, ma un’iniziativa che assuma un carattere trasversale per l’intera comunità“.
La Consulta dei giovani imprenditori e professionisti di Catania, come ci racconta Gianluca Costanzo, è “Un’idea, che nasce nel dicembre 2017, di progetto tra i giovani imprenditori e professionisti della città, in rappresentanza delle associazioni di categoria di ognuno di noi. Abbiamo messo insieme nello stesso Tavolo diversi imprenditori e professionisti, per ragionare su varie tematiche, fare proposte per tutto il territorio catanese, non solo città ma l’intera provincia, per rendere questa grande città metropolitana competitiva e appetibile dal punto di vista imprenditoriale e professionale“.