Categorie: Catania

Catania, corso dei Martiri: tra due mesi la consegna delle prime opere

A giugno anche la gara per il parcheggio sotterraneo sormontato da un parco. La notizia è stata data nel corso di un incontro con i giornalisti nel cantiere aperto nel dicembre scorso. Grande interesse inoltre per l’hotel a cinque stelle dopo che Catania è schizzata in testa alle classifiche del turismo in Europa.

L’undici dicembre dello scorso anno sono partiti i lavori per i primi quattro cantieri di corso dei Martiri, l’ormai celebre progetto di riqualificazione sbloccato dopo ben sessant’anni.  Ieri il sindaco di Catania Enzo Bianco – durante un incontro con i giornalisti nel cantiere dove col Primo cittadino c’erano Claudio Calabi, presidente e amministratore delegato di Capital Dev, la società di Unicredit banca, che detiene il controllo di Istica, proprietaria delle aree di Corso Martiri della Libertà, Aldo Palmeri dell’Istituto Immobiliare di Catania, e l’assessore all’Urbanistica Salvo Di Salvo – ha fatto il punto della situazione.
“Siamo decisamente a buon punto – ha detto Bianco – ed è stata confermata la consegna, tra poco più di due mesi, del campo da basket e del verde pubblico con panchine e arredi. Entro la fine di giugno saremo inoltre pronti per bandire la gara e realizzare in piazza della Repubblica un garage sotterraneo a tre piani con sopra un bellissimo parco”.
Il Sindaco, parlando con i giornalisti, ha sottolineato come sia già sotto gli occhi di tutti che questi cantieri “stanno per far nascere a Catania un’autentica eccellenza architettonica: non scordiamo che il progettista è Mario Cucinella, il più grande allievo di Renzo Piano”.
“Ma la notizia più interessante
– ha aggiunto Bianco – è che sono già in corso contatti per realizzare qui una grande struttura alberghiera a cinque stelle, con ristorazione di qualità e negozi d’alto livello, con investitori internazionali”.
“Ci conforta
– ha detto infatti Calabi – il vedere un grandissimo interesse non solo a livello italiano ma a livello internazionale su quest’area”.
“Sono stato la settimana scorsa a Londra – ha confermato Palmeri – chiamato da operatori interessati all’acquisto dell’albergo. Non sono andato a cercare, sono stato invitato ad andare da persone interessatissime. Ci è stata chiesta una piccola modifica nel quadro definito in sede di convenzione  urbanistica che proporremo in una conferenza dei servizi in aprile, ossia quella di spostare l’albergo a cinque stelle da realizzare in una posizione più centrale”.
Palmeri ha ricordato come qualche giorno fa una delle più importanti aziende di rilevazione dei flussi turistici, abbia sancito che Catania, con il suo distretto, è la meta europea più ambita per le vacanze pasquali, superando Barcellona e Londra.
“Il Corso dei Martiri di Cucinella – ha aggiunto Bianco – si conferma il più importante progetto di rigenerazione urbana di questi anni in Italia, con un’operazione di ricucitura con i quartieri del centro. Tutto questo significa lavoro, occupazione, rilancio della città sotto il profilo economico e sociale. Per questo ai proprietari dei terreni, che ci hanno chiesto quali saranno i tempi della burocrazia comunale, abbiamo risposto che entro una settimana dalla richiesta della concessione edilizia avranno la nostra risposta”.
“In tre o quattro anni
– ha concluso il Sindaco – contiamo di aver completato tutto e si tratta di un investimento colossale, circa 220 milioni di euro di fondi privati, che sta già dando  lavoro a moltissime persone. Se dovessi fare una stima pessimistica direi che in questa zona già nella fase della realizzazione lavoreranno probabilmente almeno quattro-cinquemila persone. E una volta completati i lavori rimarranno delle strutture fisse: l’albergo, i negozi, i ristoranti, con centinaia di occupati”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e…

20 Febbraio 2026