Eventi

Tornano le Giornate FAI di primavera: 1.000 luoghi da visitare in tutta Italia

L'attesa sta per finire. Le "Giornate FAI di primavera 2018" sono tornate e tutto il territorio italiano sarà chiamato in causa.

Saranno 1.000 i luoghi in tutta Italia che apriranno le porte ai visitatori. Quando? Proprio in questo fine settimana: il 24 e il 25 marzo 2018, il patrimonio culturale italiano sarà, ancora una volta, al centro dell’iniziativa “Giornate FAI di primavera“.

Il FAI (Fondazione ambiente italiano), sin dal 1993, ogni terzo fine settimana di marzo organizza questa festa dedicata alla bellezza culturale dello Stivale: un evento nazionale di grande aspettativa, diretta a valorizzare i luoghi d’interesse, solitamente chiusi o a pagamento. A dover far da guide, in questi luoghi, saranno gli studenti delle scuole superiori.

In tutta la Sicilia  i luoghi ad essere aperti ai visitatori saranno 118, sparpagliati nelle province di Messina, Agrigento, Siracusa, Trapani, Enna, Caltanissetta, Siracusa e Catania. Per questo week-end, la città di Catania conta 8 luoghi coinvolti: la Chiesa di San Michele Arcangelo, il Cinema Odeon, il Convitto Nazionale “Mario Cutelli”, il Chiostro e Convento di S. Caterina da Siena, il Chiostro e Convento di San Placido (Palazzo della Cultura), l’Istituto di incremento ippico per la Sicilia, il Chiostro e Palazzo dei Minoriti e la Porta Garibaldi.