Eventi

Giornate FAI di primavera: l’elenco dei siti visitabili in Sicilia

Anche quest'anno ritornano le attese giornate FAI di primavera. Ecco tutta la programmazione siciliana.

Ogni anno, dal 1993, il terzo weekend di marzo, il FAI organizza una grande festa dedicata alla bellezza di questo Paese. Questa iniziativa ha il nome di “Giornate Fai di primavera”. Le Giornate FAI, sia quelle di primavera che quelle d’autunno, sono diventate un evento nazionale di grande attrattiva, ma non per questo hanno perduto lo spirito originario cioè quello di accompagnare gli italiani a scoprire o riscoprire la bellezza che li circonda, che spesso passa inosservata o, peggio, viene dimenticata e deturpata.

Il FAI, Fondo ambiente Italiano, ritorna con la Giornata FAI di primavera per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale e naturalistico del territorio italiano. Le Giornate FAI di primavera saranno nei giorni di sabato 24 e domenica 25 marzo e coinvolgeranno 1.000 luoghi d’interesse in tutta Italia. Toccherà agli studenti delle scuole superiori fare da ciceroni e guidare i visitatori alla scoperta di chiese, palazzi, castelli, teatri, borghi e quartieri cittadini solitamente chiusi al pubblico o a pagamento.

In Sicilia sono previsti ben 118 luoghi aperti al pubblico divisi tra le città e le province di Catania, Messina, Agrigento, Siracusa, Trapani, Enna, Caltanissetta e Siracusa. Per ulteriori informazioni circa i siti aperti per ciascun capoluogo consultare il sito del FAI.