Categorie: Attualità

Italia spende poco per l’istruzione: terzultima in Europa

Pubblicati dall'Eurostat gli ultimi dati sul tema istruzione nel nostro Paese: secondo gli ultimi rilevamenti, non spendiamo abbastanza nel settore e siamo al di sotto della media europea. Peggio di noi solo Irlanda e Slovacchia.

L’Italia destina all’istruzione solo il 3,9% di PIL, un dato che ci fa sfigurare davanti agli altri Paesi dell’euro zona, collocandoci al terzultimo posto nell’area euro e al quintultimo nell’intera UE. Si tratta dell’ennesimo pessimo risultato, rilevato dall’ufficio statistico dell’Unione europea, nell’ultimo rapporto sulle spese delle nazioni comunitarie aggiornate al 2016.

Se confrontiamo questi dati con quelli degli altri Paesi europei, ci rendiamo conto di quanto il risultato sia pessimo. Sotto di noi si piazzano solo la Slovacchia con il 3,8% e l’Irlanda con il 3,3%. Ai primi posti, invece, tra i paesi fuori dall’euro zona, troviamo Danimarca (6,9%) e Svezia (6,6%), mentre tra quelli con la moneta comunitaria ci sono Belgio (6,4%) e Finlandia (6,1%).

Al di là dei big, forte rimane il distacco anche con i Paesi più vicini a noi: la Francia che riserva all’istruzione il 5,4% del PIL; il Regno Unito con il 4,7% e la Germania con il 4,2%. Meglio di noi anche la fedelissima Spagna che destina all’istruzione il 4% del proprio PIL.

Per quanto riguarda le altre voci di spesa del nostro Paese, si rileva invece come il 21,1% di PIL sia dedicato alla protezione sociale, il 7,9% ai servizi pubblici generali, il 7% alla salute e l 4% agli affari economici.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, lavori in via VI Aprile: scatta il restringimento di carreggiata per tre giorni

Lavori di rifacimento del manto stradale sono in programma in via VI Aprile dalle ore…

26 Giugno 2026

Aerolinee Siciliane va in liquidazione: scatta lo scioglimento della società

Si chiude formalmente l’avventura di Aerolinee Siciliane Spa. Lo scorso 20 giugno, l’assemblea straordinaria degli…

26 Giugno 2026

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026

Catania, notte di fuoco: 25enne ferito e colpi in strada

Una notte di violenza ha scosso Catania, tra spari in strada e un giovane rimasto…

25 Giugno 2026