Tecnologia e Social

Facebook verso il flop, i giovani preferiscono Instagram

Il mondo dei social comincia a perdere consensi, soprattutto tra i più giovani. Nel 2018, Facebook rischia di perdere 2 milioni di utenti: Instagram è il social preferito.

I social network fanno ormai parte della nostra quotidianità ed è impensabile, soprattutto per i più giovani, vivere senza lo smartphone in mano. In un mondo perennemente connesso, Facebook domina incontrastato da più di dieci anni ormai, ma sembra che la competizione con le altre piattaforme più recenti non gli giovi moltissimo.

É soprattutto ai più giovani che Facebook proprio non piace. Uno su due abbandona il social più famoso di tutti i tempi: sono due milioni gli studenti persi in un anno. Secondo alcuni dati diffusi da eMarketer, Facebook sta continuando a perdere, a una velocità altissima, utenti sotto i 25 anni ed entro il 2018 ne perderà circa 2 milioni.

Ma se i giovani non stanno più su Facebook, dove passano il loro tempo? Il social più gettonato è sicuramente Instagram. Soprattutto dopo l’introduzione della funzione “Stories”, il social ha spiccato il volo superando tutte le piattaforme più grosse, tra cui Twitter. Tuttavia, Instagram non è l’unico social di approdo: tra i più diffusi Snapchat, Ask, Sarahah. In aumento anche gli utenti di Lively, Thiscrush, Musical.ly.

Una delle motivazioni di questo “esodo” potrebbe essere riconducibile alla presenza dei genitori su Facebook, motivo per cui  i giovani preferiscono trovare alternative. Tuttavia sono moltissimi anche coloro che decidono di abbandonare qualsiasi tipo di social. Il motivo risiederebbe nella felicità fittizia che trasmettono queste piattaforme e nella conseguente ansia sociale che ne deriva. Secondo Jean Twenge, uno psicologo della San Diego University, il rischio di depressione negli adolescenti aumenta del 27% circa.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Il cantautore britannico Ed Sheeran, qualche tempo fa, abbandonato tutti i social, disse: “Datemi retta, uscite dai social. Si vive meglio senza”. Molti giovani oggi stanno seguendo il suo esempio: che sia davvero un modo per vivere più felici?