Categorie: Altro

SCUOLA – Concorso docenti non abilitati: modalità di epletamento, procedure e accesso al Fit

Di recente è stato pubblicato il bando per il concorso docenti abilitati, che darà la possibilità a tutti i candidati di accedere al terzo anno del Fit al termine del quale, dopo attenta valutazione, verrà data la cattedra a tempo indeterminato. A questo punto la comunità di aspiranti docenti si è domandata quando avranno luogo gli altri due concorsi previsti.

Nel 2018 dovrebbero uscire altri due concorsi docenti, uno riservato ai docenti non abilitati con 36 mesi di servizio – che, in base all’esperienza accumulata in ambito metodologico-didattico, hanno appunto un concorso a parte – e l’altro riservato ai docenti non abilitati.

Di recente il Miur ha trasmesso un’informativa circa il primo dei due: la procedura concorsuale avrà cadenza biennale e, come il concorso per gli abilitati, sarà su base regionale; anche in questo caso, il concorso avverrà sulla base dei posti disponibili negli istituti regionali. Tutti i docenti che supereranno il concorso accederanno direttamente soltanto al primo e al terzo anno di Fit. Infine il Miur non si è opposto alla partecipazione di altri docenti di ruolo: in questo caso, come sottolineato dal sindacato UIL, questi candidati in caso di superamento della prova dovranno accedere direttamente al terzo anno di Fit, come avverrà dopo il concorso docenti abilitati, ma il Ministero non ha confermato né smentito questa notizia. Non è trapelato nulla circa la possibile data e non si è ancora fatto cenno al concorso docenti non abilitati: per ulteriori aggiornamenti bisognerà attendere la formazione del governo e che si espleti la prova riservata ai docenti abilitati.

Francesco Arcolaci

Pubblicato da
Francesco Arcolaci

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025