Categorie: Catania

Elezioni politiche 2018, a Catania affluenza del 59,81%: exploit 5 Stelle

L'affluenza dei votanti catanesi per il rinnovo del Parlamento nazionale alle ore 23:00 è stata del 59,81 per cento per quanto riguarda la Camera dei Deputati e del 60,10 per cento per il Senato della Repubblica.

Le elezioni politiche in Sicilia – come un po’ in tutta Italia – ci restituiscono un vero e proprio boom del M5s. A metà scrutinio, il movimento di Luigi Di Maio sfiora,  il 48 per cento dei voti: se i dati si dovessero essere confermati, nell’uninominale, i pentastellati potrebbero vincere tutti i collegi, esattamente come accadde nel 2001 al centrodestra che ne conquistò 61 su 61. Un risultato oltre ogni previsione per il Movimento guidato a livello regionale da Giancarlo Cancelleri. La coalizione di centrodestra invece, nel catanese, supera il 30 per cento dei voti, con Forza Italia tra il 21 e il 22 per cento, seguito dalla Lega a quasi il 5 per cento. Batosta per il centrosinistra che si attesta sul 14-15 per cento, con il PD all’11 per cento.

Per quanto riguarda il collegio uninominale di Catania, al Senato, Nunzia Catalfo (M5s) batte l’ex sindaco di Catania Raffaele Stancanelli (Centrodestra)

Sempre nel collegio catanese, per quanto concerne la CdD, Laura Paxia (M5S) supera di quasi 15 punti percentuali Manlio Messina (Fratelli d’Italia) e Giuseppe Berretta. Nel collegio di Paternò è in vantaggio Eugenio Saitta (M5s). A Misterbianco invece, in vantaggio Simona Suriano (M5S): seguono Giovanni Pistorio e poi Luca Sammartino.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025