Catania

Elezioni politiche 2018, a Catania affluenza del 59,81%: exploit 5 Stelle

L'affluenza dei votanti catanesi per il rinnovo del Parlamento nazionale alle ore 23:00 è stata del 59,81 per cento per quanto riguarda la Camera dei Deputati e del 60,10 per cento per il Senato della Repubblica.

Le elezioni politiche in Sicilia – come un po’ in tutta Italia – ci restituiscono un vero e proprio boom del M5s. A metà scrutinio, il movimento di Luigi Di Maio sfiora,  il 48 per cento dei voti: se i dati si dovessero essere confermati, nell’uninominale, i pentastellati potrebbero vincere tutti i collegi, esattamente come accadde nel 2001 al centrodestra che ne conquistò 61 su 61. Un risultato oltre ogni previsione per il Movimento guidato a livello regionale da Giancarlo Cancelleri. La coalizione di centrodestra invece, nel catanese, supera il 30 per cento dei voti, con Forza Italia tra il 21 e il 22 per cento, seguito dalla Lega a quasi il 5 per cento. Batosta per il centrosinistra che si attesta sul 14-15 per cento, con il PD all’11 per cento.

Per quanto riguarda il collegio uninominale di Catania, al Senato, Nunzia Catalfo (M5s) batte l’ex sindaco di Catania Raffaele Stancanelli (Centrodestra)

Sempre nel collegio catanese, per quanto concerne la CdD, Laura Paxia (M5S) supera di quasi 15 punti percentuali Manlio Messina (Fratelli d’Italia) e Giuseppe Berretta. Nel collegio di Paternò è in vantaggio Eugenio Saitta (M5s). A Misterbianco invece, in vantaggio Simona Suriano (M5S): seguono Giovanni Pistorio e poi Luca Sammartino.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!