Altro

UNICT – Parte il laboratorio “Mafia e antimafia: storia, legislazione e attualità”

Arriva al Monastero dei Benedettini il laboratorio “Mafia e antimafia: storia, legislazione e attualità”: tutti i dettagli degli incontri.

Si inizierà lunedì 5 marzo con il laboratorio d’ateneo “Mafia e antimafia: storia, legislazione e attualità”, organizzato nell’ambito della più ampia iniziativa intitolata alla memoria di Giambattista Scidà “Territorio, ambiente e mafie”. Luogo scelto, l’auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini. Dopo i saluti istituzionali del prorettore dell’Università di Catania Giancarlo Magnano San Lio e della coordinatrice del laboratorio Simona Laudani, Sebastiano Ardita, procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Catania presenterà il lavoro interverrà di Umberto Santino. Coordina Antonio Pioletti.

La giornata inaugurale del ciclo affronterà la tematica “Mafia e antimafia dall’Unità al fascismo”, ospite sarà infatti Umberto Santino, presidente del Centro siciliano di documentazione “Peppino Impastato” e autore del volume “La mafia dimenticata – La criminalità organizzata in Sicilia dall’Unità d’Italia ai primi del Novecento. Le inchieste, i processi. Un documento storico (Editore Melampo 2017).