Categorie: Catania

Ex rimessa AMT protagonista di un cortometraggio con vecchi mezzi restaurati [FOTO]

Novità nel mondo degli autobus storici. Infatti, ben due mezzi faranno tappa a Catania per essere i protagonisti di un cortometraggio.

L’AMAS, l’Associazione Mediterranea Autobus Storici, ha annunciato tramite la propria pagina Facebook, l’arrivo a Catania di alcuni vecchi mezzi restaurati e che saranno tra i protagonisti, insieme all’ex rimessa AMT, di un cortometraggio ambientato in uno scenario post-apocalittico e post-bellico per lanciare un messaggio di pace e testimoniare le potenzialità culturali del sito.

L’associazione ha compiuto un salvataggio epico su un “Lancia Esatau Tubocar Casaro del 1956“. Una scelta coraggiosa che sarà il simbolo dell’avvio di un importante progetto che vedrà la rinascita culturale di un luogo storico di archeologia industriale, la Rimessa Uno di via Plebiscito a Catania, l’ex rimessa dell’AMT, luogo che diventerà un laboratorio d’arte, nonché un museo della cultura e dei trasporti. Il mezzo ha ben 62 anni e, nonostante sia in non ottime condizioni estetiche, sarà funzionale alle scene del cortometraggio. Altro importante salvataggio è quello del “Menarini 201.2 NU”, proveniente da AMC Casale, un mezzo tenuto davvero bene e che nell’immediato andrà ad impreziosire la collezione AMAS. I mezzi sono partiti da poco dal porto di Genova e venerdì mattina saranno a Catania.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

🟠 Allerta meteo arancione a Misterbianco: scuole chiuse

A causa del sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche e del bollettino di allerta ARANCIONE diramato…

15 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: scuole chiuse nel Catanese e allerta arancione

Il maltempo torna a fare paura in Sicilia. Dopo l'ultimo avviso della Protezione Civile, che…

15 Marzo 2026

Concorso Agenzia delle Entrate 2026: 335 posti per diplomati

Concorso Agenzia delle Entrate 2026: In arrivo importanti opportunità per chi punta a un posto…

15 Marzo 2026

Catania e le sue “sorelle”: ecco chi contende il titolo di Capitale della Cultura 2028

CATANIA – Mentre la città dell'elefante affila le armi per la volata finale del 19…

15 Marzo 2026

Catania con il fiato sospeso: capitale della cultura 2028, il verdetto è alle Porte

CATANIA – L’attesa si fa quasi elettrica sotto l’ombra dell’Etna. Mancano esattamente quattro giorni al…

15 Marzo 2026

Catania, il weekend si chiude con le nubi: da domani scatta l’allerta pioggia

CATANIA – Una domenica di transizione quella che sta vivendo il capoluogo etneo, sospeso tra…

15 Marzo 2026