“La laurea è sopravvalutata”: piccole imprese contro la formazione universitaria

Gli imprenditori poco snobbano la formazione accademica ed universitaria. Questo è quanto emerge dalla ricerca Inapp, riportata da "la Repubblica".

Perché i laureati, alcune volte, non vengono assunti nelle aziende? Dopotutto, come riporta “la Repubblica“, un imprenditore sostiene: “A che servono i laureati in economia? Per gli affari bisogna avere studio, non aver studiato“. Insomma, alcune volte, la risposta alla domanda, sta proprio nel sottovalutare la formazione accademica ed universitaria.

In tal modo, si può spiegare anche la situazione delle piccole imprese, dove gli imprenditori si ritrovano nelle mani dei laureati che “non sanno usare”. Ma ciò può essere causa del fatto che nemmeno quegli imprenditori siano muniti di un titolo di studio universitario.

Secondo dati Inapp, nelle imprese in cui datore di lavoro non è laureato il numero dei dipendenti laureati si ferma al 5,7%; mentre, nelle imprese in cui l’imprenditore ha conseguito la laurea (un quinto degli imprenditori italiani), i dipendenti laureati sale al 25,5%. Inoltre, mentre gli imprenditori laureati investono 148,3€ a dipendente, i non laureati scendono a quota 101,5€.

Il modo di pensare delle piccole imprese che costellano il territorio nazionale sembrerebbe non valorizzare i titoli di studio dei laureati. Forse proprio perché si pensa che i laureati, in tali contesti, non siano adatti, o anche perché è difficile dare un ruolo di rilievo che sia adatto alla laurea conseguita. Di certo, è molto diffusa l’idea – sempre tra le piccole imprese – che il ragazzo, che ha frequentato l’università o da un istituto tecnico, sia stato formato per quel particolare processo produttivo. E ciò, in qualche modo, penalizza l’approccio dell’imprenditore con il ragazzo. Come sostiene il presidente dell’Inapp, Stefano Sacchi, l’imprenditore dovrebbe puntare sulla formazione degli studenti che arrivano nell’azienda, senza pensare che il laureato sia un lavoratore specializzato.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025