Scuola

Maturità 2018: in arrivo le materie d’esame esterne

Arrivano, in settimana, le tanto temute materie oggetto d'esame esterno. Grande attesa per la seconda prova.

Sebbene manchino ancora mesi all’inizio degli esami di maturità, gli studenti sono già in fibrillazione; la tensione aumenta ancor di più sapendo che, tra questa e la prossima settimana, saranno rese note le materie che saranno oggetto d’esame da parte di commissari esterni alla propria scuola.

LEGGI LE MATERIE ESTERNE DELLA SECONDA PROVA

Molte sono le supposizioni, poche le certezze, specialmente nei riguardi della temutissima seconda prova. Gli studenti del liceo classico, ad esempio, si aspettano la prova di greco: infatti, sebbene l’alternanza tra latino e greco non sia una regola fissa, la presenza del primo alla maturità 2017 fa percepire con ogni probabilità che il secondo sarà oggetto d’esame scritto.

Molta curiosità anche da parte degli studenti del liceo scientifico: vista la matematica interna e la fisica esterna alla scorsa maturità, c’è il timore di una prova scritta di fisica. Nonostante ciò, si è quasi certi che le cose rimarranno invariate, non lasciando agli studenti dello scientifico scampo dalla difficoltosa prova di matematica.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Per quanto riguarda gli studenti del linguistico, come accade dal 2015 la lingua della seconda prova scritta verrà scelta in base ad una scaletta delle ore dedicate dalla scuola alle lingue previste, dalla più alla meno approfondita; non è dunque possibile sapere su quale delle tre lingue ricadrà la scelta, dipende dall’offerta formativa della scuola stessa.

Meno timore si ha al riguardo delle materie dei licei delle scienze umane, in quanto essa è l’unica materia possibile per la seconda prova; nei licei ad indirizzo economico – sociale, invece, ci si prepara al verdetto tra diritto ed economia politica, o le stesse scienze umane.

Si resta dunque in attesa di notizie più certe, così da permettere agli studenti di prepararsi nel modo migliore ad uno degli esami più importanti della loro vita, che darà il via all’età adulta alle proprie scelte future.