Viaggi

Viaggi 2018: la top 10 delle mete da visitare assolutamente

Il 2018 è appena iniziato ed è di nuovo tempo di mettersi in viaggio. Viaggiare è se non altro il miglior modo di staccare la spina dal lavoro e dalla routine frenetica di tutti i giorni. Concedersi anche un weekend soltanto di vacanza con gli amici, con il proprio partner o anche da soli è peraltro divenuta un'abitudine alla quale non possiamo più rinunciare. Vediamo allora insieme la classifica delle 10 migliori mete da raggiungere quest'anno.

Come si fa a rinunciare al piacere di viaggiare? Al piacere di visitare luoghi nuovi, scoprire sapori e tradizioni sconosciuti? È semplice, non si può. Tra voli low cost, mete vicine e soggiorni in bed and breakfast, ormai praticamente nessuno può fare a meno di viaggiare, anche per pochi giorni l’anno. È per questo che abbiamo deciso di stilare una classifica delle 10 migliori mete da raggiungere quest’anno, tra l’Italia, l’Europa e nel mondo.

La selezione delle mete consigliate da visitare è stata fatta sulla base di alcune classifiche recenti realizzate dai maggiori siti di viaggi. Tra la classifica delle mete emergenti in Europa e nel Mondo secondo Tripadvisor, Danzica, Riga, Ishigaki e Nairobi ricoprono, infatti, le prime due posizioni. Consultando la classifica delle mete europee più economiche, invece, secondo Skyscanner vi sono Bucarest e Bordeaux. Per quanto riguarda le migliori mete dell’anno di Lonely planet, è stata scelta Siviglia, che ricopriva il primo posto. Mentre Palermo, La Vallette ed Leeuwarden sono state scelte in quanto detengono il titolo di capitale della cultura 2018.

Ecco la classifica.

  1. PALERMO: questo è l’anno perfetto per visitare il capoluogo siciliano: Palermo è stata nominata capitale della Cultura 2018. Da non perdere in particolare il celebre Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina, il Teatro Massimo, la chiesa di Santa Maria dello Spasimo, la Zisa, la Fontana Pretoria, e soprattutto i mercati tipici, dove potrete assaporare i sapori siculi. Non trascurabili anche le mostre organizzate come quella dedicata al fotografo Henri Cartier- Bresson. Tuttavia, non possiamo non consigliare allo stesso tempo tra le mete italiane e ancor di più siciliane, la città di Catania, la quale si è posizionata al quinto posto della classifica delle mete emergenti d’Europa, stilata da Tripadvisor.
  2. DANZICA: è una città polacca, situata sulla costa meridionale del Mar Baltico. Secondo Tripadvisor è la città emergente d’Europa. Tra i siti d’interesse ci sono: il fiume Motlawa, la Cattedrale di Oliwa, il Museo della seconda guerra mondiale, la Chiesa di Santa Maria e tanto altro.
  3. BUCAREST: è la capitale della Romania, e secondo Skyscanner anche la prima meta europea più economica, stando ai costi dei biglietti aerei. La città offre diverse attrazioni a partire dal Palazzo del Parlamento, al Jewish Museum, al museo del villagio Dimitrie Gusti, la Chiesa di Stravapoleos e la vecchia corte principesca.
  4. SIVIGLIA: è una delle maggiori città della Spagna sud – occidentale, la capitale della provincia dell’Andalusia. Consigliata come prima tra le mete del 2018 da Lonely Planet, Siviglia suscita l’interesse turistico, grazie ai numerosi monumenti, piazze, giardini e alla fervente vita notturna. In particolare la Giralda, la Cattedrale, l’Alcázar e l’Archivio delle Indie sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1987. Inoltre, Siviglia ha il terzo centro storico più esteso d’Europa.
  5. BORDEAUX: è una delle maggiori città francesi, celebre in tutto il mondo per l’omonimo vino rosso Bordeaux. Nel 2007 l’UNESCO ha definito il centro storico della città un patrimonio dell’umanità. Tra i maggiori luoghi d’interesse ci sono il Gran teatro, la Cattedrale, il Museo del vino e del commercio, Place de la Bourse, e la Chiesa di NotreDame.
  6. LEEUWARDEN: è il capoluogo della provincia della Frisia, nel nord dei Paesi Bassi, patria dell’incisore e grafico olandese Escher, è stata nominata insieme a La Valletta Capitale europea della cultura 2018. Una città molto caratteristica, conta varie attrazioni turistiche a partire dalla torre pendente, la Oldehove, Aqua zoo Friesland, il Fries Museum, il Princesshof museum che è il museo delle ceramiche olandesi, e il Prinsentuin.
  7. LA VALLETTA: capitale dell’isola di Malta, attrae i turisti soprattutto nel periodo estivo. È stata appena nominata Capitale europea della cultura 2018, infatti oltre al mare e un’intensa vita notturna, la città offre molti siti d’interesse, quali la Concattedrale di San Giovanni, il Palazzo del Grande maestro, il Forte di Sant’Elmo e il Museo delle Belle arti, tutte opere che sono valse alla città il titolo di patrimonio dell’umanità assegnato dall’UNESCO.
  8. RIGA: è la capitale della Lettonia. Inserita tra le mete emergenti dell’anno secondo Tripadvisor, nel 1997 il centro storico di Riga è stato inserito dall’UNESCO nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità, in virtù dei suoi oltre 800 edifici Art Nouveau e per l’architettura in legno del XIX secolo. Tra le attrazioni e i siti da non perdere ci sono la Chiesa di San Pietro, la Casa delle Teste nere, il Duomo, il Monumento alla Libertà e tutti gli edifici dello stile dell’Art Nouveau.
  9. NAIROBI: è la capitale dello Stato africano del Kenya. Il contatto con la natura selvaggia, gli animali della savana, e sport estremi sono il fulcro del turismo di questa città. Non a caso Nairobi è soprannominata Safari Capital of the World.  Il Parco nazionale di Nairobi, caso raro di parco faunistico confinante con un’area urbana, è una delle maggiori attrazioni turistiche della città.
  10. ISHIGAKI: è un isola dell’arcipelago Giapponese, che rientra nella prefettura di Okinawa. Secondo Tripadvisor è la prima meta emergente al mondo. Ishigaki è diventata famosa in Giappone per la bellezza delle sue spiagge e la pulizia del suo mare. La possibilità di tuffarsi e immergersi nella barriera corallina circostante è senza dubbio allettante per tutti gli amanti dello snorkeling e delle immersioni, così come navigare i fiumi in kayak per ammirare lo scenario naturale. Tra le altre attrazioni turistiche che offre vi sono: Kabira Wanun’interessante baia nel nord-ovest dell’isola, ma anche importanti e caratteristici tempi shintoisti e buddisti primo fra tutti il Gongen Do.