ร forse possibile che una celebre casa di produzione di videogiochi sviluppi un software capace di far progredire lโumanitร ? Per quanti credono ad oggi che i game siano pura invenzione e che addirittura possano intaccare lo sviluppo psicofisico di bambini e adolescenti, la risposta รจ di certo negativa. Ma per chi invece lavora seriamente in questo settore la realtร รจ diversa.
Ubisoft, celebre produttore francese di videogiochi, sviluppa il progetto Hieroglyphics Initiative volto ad aiutare i ricercatori internazionali nella decifrazione dei geroglifici egiziani.
Lโidea nasce in seno alla produzione dellโultimo titolo della saga Assissinโs Creed: The origins, ambientato per lโappunto in Egitto e che ha convolto in anni di preparazione gli egittologi professionisti negli studi dei documenti storici originali.
Il software sarร basato su algoritmi di intelligenza artificiale di ultima generazione basati sui principi di machine learning (apprendimento automatico da parte dei computer moderni) e machine vision (lettura di immagini) giร applicati da software come Google Traduttore e Google Lens.
Come programma di partenza si userร Google TensorFlow, software liberamente tramite il quale il computer impara dagli esempi.
Nello specifico il programma raccoglierร le immagini dei glifi utilizzati nella civiltร egizia durante il Medio Regno (dal 2000 avanti Cristo fino al quarto secolo dopo Cristo) e le catalogherร in un enorme database. Una volta salvate le immagini in questo modo, gli algoritmi di intelligenza artificiale sviluppati dal gruppo tenteranno di migliorare digitalmente la qualitร delle iscrizioni danneggiate dal tempo, di capire se in nuove immagini non ancora repertate siano presenti i geroglifici giร inseriti in catalogo e anche di mettere i singoli glifi in relazione tra loro per scovare piรน facilmente i significati che normalmente, nei processi di studio tradizionali (ormai gli stessi da piรน di 200 anni), si faticano a cogliere.
Due le difficoltร principali che dovranno essere superate da produttori e studiosi. La prima รจ quella di estrarre dei modelli di geroglifici dal materiale di partenza, spesso difficile da leggere a causa di parti mancanti e danneggiate; la seconda รจ lโinterpretazione del loro ordine di lettura, visto che possono essere letti da sinistra a destra, da destra a sinistra e dall’alto verso il basso.
Per questo motivo la ricerca รจ aperta a tutti quelli che vorranno collaborare allโiniziativa, tramite il portale della Hieroglyphics Initiative. I primi risultati sono stati promessi entro la fine dellโanno.