Categorie: Tecnologia e Social

Facebook firma accordo con Universal Music: sfida aperta a YouTube

Zuckerberg firma un contratto con l’Universal Music Group: si tratta di un accordo di licenza globale pluriennale che introduce Facebook nel business musicale.

C’è chi pensa già ad una competizione con YouTube, la piattaforma web fondata il 14 febbraio 2005 che consente la condivisione e visualizzazione in rete di video. L’intesa tra il social più usato al mondo e una delle più importante etichette discografiche è ben più forte di una banale rivalità, in quanto consentirà agli utenti facebookiani di inserire legittimamente filmati con le musiche di brani della Universal, che ricordiamo vanta tra i suoi artisti nomi quali Jay-Z, Rihanna, Bruce Springsteen e Justin Bieber. La major controllata dal fondo francese Vivendi di Vincent Bollorè è così la prima ad aver siglato un accordo globale con Facebook.

Non solo Facebook, ma anche Instagram e altre piattaforme collegate potranno usufruire di questo servizio. YouTube solo pochi giorni fa aveva stretto un’intesa con la stessa Universal e con Sony Music Entertainment, senza considerare l’ipotesi di essere subito superata, e sicuramente ostacolata, da Facebook. Il social, in punta di piedi, verso il mondo della musica, fa tremare anche Spotify e Apple Music perché questa intesa potrebbe segnare l’inizio di novità in materia musicale per il futuro. Non si vedranno più pagine bloccate o video cancellati se appartenenti al catalogo Universal.

Facebook cerca sempre il modo più innovativo e all’avanguardia per offrire servizi ottimali ed esclusivi, senza preoccuparsi troppo di introdursi in zone già “dominate” da altri. Si potrebbe parlare quasi di social music. La collaborazione, dicono le aziende in un comunicato, “faciliterà il coinvolgimento più profondo tra artisti e fan, consentendo agli utenti di esprimersi attraverso la musica, condividere le canzoni che amano e costruire community attorno alla cultura alimentata dalla musica. Abilitando una varietà di funzioni sulle piattaforme di Facebook, l’accordo è inteso come base per una roadmap di partnership strategica che fornirà online nuove esperienze”.

La sua strategia attuale è quella di valorizzare i video online, così da spingere gli utenti a guardare e condividere sempre più filmati e di attrarre investitori pubblicitari. Da poco è stato annunciato che dal prossimo anno gli spot verranno introdotti a inizio clip e saranno di sei secondi: novità che riguarderà, secondo quanto anticipato dal Wall Street Journal, i video presenti nella piattaforma dedicata che si chiama Watch.

Carmen Romeo

27 anni di passione per la scrittura. Dinamica, intraprendente e affascinata dagli studi umanistici. In grado di trasformare momenti vissuti in indelebili ricordi con la sua reflex. Da Comiso a Catania, amante dei viaggi e grande sognatrice, resta sempre sul pezzo.

Pubblicato da
Carmen Romeo

Articoli recenti

Bonus conto termico 3.0: i lavori consentiti e come richiederlo

Bonus conto termico: al via ufficiale al bonus conto termico 3.0 a partire dal 25…

16 Dicembre 2025

Sciopero nazionale aerei per dicembre: gli orari e i voli garantiti

Giornata difficile per chi domani viaggia in aereo: mercoledì 17 dicembre, dalle 13 alle 17,…

16 Dicembre 2025

Catania, in arrivo la Fiamma Olimpica: modifiche viabilità

In arrivo a Catania la Fiamma Olimpica per Milano-Cortina 2026. Il passaggio sarà previsto per…

16 Dicembre 2025

Scuola, revisioni organici ATA: 2174 posti in meno per collaboratori

Pubblicato un nuovo Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) relativo alla revisione degli…

16 Dicembre 2025

Concorso Carabinieri 2026: i posti disponibili e i requisiti richiesti

Concorso Carabinieri: è stato ufficialmente bandito il concorso carabinieri accademia 2026 per l’ammissione di 65…

16 Dicembre 2025

Bonus assunzioni giovani under 35: di cosa si tratta e le novità

Bonus assunzioni: il decreto Milleproroghe ha confermato anche per il 2026 il bonus assunzioni giovani…

16 Dicembre 2025