Categorie: Cinema e Teatro

Via dei corti 2017, vince “Amira” di Luca Lepone: un’edizione da record

Termina nel migliore dei modi l’emozionante terza edizione del Festival Internazionale di Cinema Breve Via dei Corti, organizzato dalle associazione Gravina Arte e No Name con il patrocinio del Comune di Gravina di Catania, frutto dell’instancabile lavoro del direttore artistico Cirino Cristaldi e del sempre più folto staff di professionisti e volontari che lavorano tutto l’anno al progetto.

Tutto si conclude con il trionfo di Amira di Luca Lepone, che si aggiudica i premi al Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Colonna Sonora per un cortometraggio che ha letteralmente stregato la giuria tecnica composta da grandi nomi del panorama televisivo e cinematografico come Claudio Masenza, Giuseppe Sciacca, Nino Graziano Luca, Lucio Di Mauro e Giovanni Ruggeri. Un compito, quello dei giurati, reso davvero difficile dalla direzione artistica del festival che aveva dovuto scegliere i 20 finalisti internazionali tra una selezione composta da oltre 1200 cortometraggi da tutto il mondo.

Invece, la giuria votata a giudicare la Sezione Corti d’Animazione, composta da Andrea Maglia, Alessandro Marinaro, Ermete Labbadia, Antonio Mannino e Vincenzo Cosentino ha premiato il corto francese Overrun diretto dal team di “animatori” Pierre Ropars, Antonin Derory, Diane Thirault, Jérémie Cottard, Matthieu Druaud e Adrien Zumbihl.

Per quanto riguarda la sezione Film in Sicily, dedicata alle produzioni di lungometraggi siciliani, a vincere è stato il film 90BPM di Filippo Arlotta e Salvo Campisano, felicissimi di ricevere sul palco assieme al cast il meritato premio.

Via dei Corti 2017 ha visto il susseguirsi di personalità di grande impatto che hanno dato il loro contributo, trasmettendo il loro sapere agli studenti e agli appassionati della Sezione Campus.

Una sezione da record, che ha visto la piccola Gravina di Catania come epicentro culturale di una intera città con ben 16 incontri e Master Class che hanno riscosso coinvolgimento da parte del pubblico. Tanti gli ospiti, a partire da Antonio Piazza e Fabio Grassadonia con il loro Sicilian Ghost Story, Donatella Finocchiaro, Claudio Masenza, Gino Astorina, Ruggero Sardo, Dinastia & Gli Ultimi, gli iPAF, Roberto Lipari, Rosario Scuderi, Paolo Maria Noseda, interprete ufficiale e voce fuori campo del programma “Che tempo che fa”, il regista Rai Giuseppe Sciacca e Nino Graziano Luca, Max Nardari e Roberto Carrubba con il loro film La mia famiglia a soqquadro, il maestro Giuseppe Palmeri e molti altri ancora.

Oltre alla proiezione dei cortometraggi finalisti, il pubblico ha assistito numeroso alle proiezioni di due interessanti sezioni fuori concorso: Horror Corner e Retrospettiva sulla Commedia all’italiana.

Inoltre, ci sono stati diversi momenti di “non solo cinema” che hanno contornato la manifestazione di aspetti interessanti e di gran rilievo: Cono Cinquemani con il suo libro “Zia favola, una storia siculish”, Antonio Pagliuso con il suo libro “Gli occhi neri che non guardo più” e la tavola rotonda sull’Ambiente e i Cambiamenti Climatici, tema portante di questa edizione del festival, moderata da Andrea Maglia e con ospite l’avv. Enzo Faraone.

E, come ciliegina sulla torta, la direzione artistica del via dei corti ha assegnato diversi premi agli ospiti che hanno avuto il piacere di accettare l’invito a partecipare:

Premio al Talento Siciliano a Donatella Finocchiaro, Gino Astorina, Ruggero Sardo, Roberto Carrubba, Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, Vincenzo Cosentino; Premio Arte per il Sociale a Roberto Lipari; Premio Cantautore dell’anno a Dario Brunori; Premio Una vita per il cinema a Claudio Masenza; Premio CineMigrare a Riccardo Napoli e Massimo Malerba; Premio per il cinema sperimentale a Vito Oliva.

Via dei Corti ha riscosso un grande successo di pubblico finora mai registrato, vantando una partecipazione assidua non solo di studenti delle scuole e dell’Università, ma anche dei tantissimi appassionati di cinema che non hanno voluto mancare all’appuntamento. Un festival social, che ha permesso a tutti di seguire in diretto lo snodarsi delle giornate tramite i canali facebook e instagram, con un riscontro più che positivo. L’appuntamento è per l’anno prossimo, con ancora tanta carne sul fuoco e tanti progetti in cantiere.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024