Musica

X Factor 11, รจ tempo di finale: ospiti e indiscrezioni dell’ultimo live show

Per gli affezionati al telecomando (ma anche alla parabola), la seconda settimana di dicembre รจ ormai tradizionalmente legata alla finale di X Factor Italia: il talent canoro, divenuto in questi anni un programma di punta della pay – tv Sky capace di tenere incollati allo schermo oltre un milione di telespettatori a puntata, si concluderร  il 14 dicembre, con la finalissima che, anche quest’anno, sarร  visibile in chiaro su TV8.

Ancora una volta, X Factor si รจ dimostrato un programma altamente televisivo, dando piรน spazio allo show che al talent: un’autentica formula di successo, frutto dell’ardita combinazione tra ingredienti quali le esclusioni inaspettate di alcuni concorrenti (fin dalle Auditions preliminari), i botta e risposta tra i giudici, gli arrangiamenti musicali e le mirabolanti coreografie dei live – show, curate dall’ormai collaudato Luca Tommassini. Per la serata conclusiva, รจ stato confermato il Mediolanum Forum di Assago, che sostituisce ย la XFactor Arena appositamente realizzata per ospitare le 7 serate della gara: ad animare lo spettacolo non mancheranno celebritร  della scena musicale nazionale e non, come Tiziano Ferro ed Ed Sheeran, entrambi chiamati ad un’esibizione promozionale per i rispettivi tour del 2018.ย 

Veniamo alla gara: al tavolo sederanno – forse per l’ultima volta insieme – Fedez, Manuel Agnelli, Mara Maionchi e Levante, che hanno scaldato il pubblico con momenti di amore ed odio nel corso delle serate. La cantautrice siciliana รจ l’unica, giร  dalla semifinale, a presentarsi senza concorrenti ed il suo giudizio potrebbe risultare decisivo, nonostante parte del pubblico non sia stata, finora, dello stesso avviso. I concorrenti rimasti sono quattro: i due pezzi forti della categoria Over – Enrico Nigiotti e Lorenzo Licitra – insieme a Samuel Storm per la categoria “Under uomini” e i Mรฅneskin, a rappresentare i “Gruppi”. Nonostante le prime previsioni, il vincitore รจ tutt’altro che scontato: cerchiamo di analizzare piรน punti di vista.

Il primo dato รจ quello discografico, relativo agli inediti dei finalisti: a due settimane dalla pubblicazione, le classifiche ufficiali della FIMI vedono nella Top 10 solo “Chosen” e “L’amore รจ”, vale a dire i singoli dei Mรฅneskin ed Enrico Nigiotti.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Gli stessi, si confermano nelle rispettive Top 10 e Top 25 per le classifiche di iTunes e Spotify, basate sul download digitale. Sembrano invece aver perso numerose posizioni gli inediti di Storm e Licitra, al momento ritenuti i meno radiofonici. Anche sulla base dei sondaggi del pubblico, i pareri non sono difformi dagli esiti discografici: i Maneskin sarebbero i favoriti, in parte per il pizzico di arroganza ben gestita sul palcoscenico, in parte per la qualitร  musicale espressa da una band di “pischelli”. Enrico Nigiotti รจ perรฒ il piรน quotato per capovolgere questo pronostico, facendo leva sul tradizionale cantautorato sentimentale che tanto piace alle radio nazionali.

Samuel Storm, la vera scommessa di Fedez, non รจ ancora escluso dai giochi: grandi potenzialitร  per una voce commovente, come la sua storia, forse viziata dall’inesperienza sul palco o magari da qualche assegnazione non calzata a pennello. La potenza della voce non manca neanche a Lorenzo Licitra: il secondo finalista della Maionchi si รจ giร  destreggiato ย nelle sette serate precedenti lungo le varie frontiere del pop, imprimendo un marchio quasi lirico alle sue esibizioni, tutte risultate in qualche maniera originali ed imprevedibili.ย Non resta dunque che aspettare le ultime esibizioni di giovedรฌ sera, magari per curiositร , magari per rafforzare la propria opinione: comunque vada, รจ giร  un successo.

A proposito dell'autore

Luciano Simbolo

Aspirante giornalista, praticante studente, occasionalmente musicista. Collaboratore dal 2016, studia Lettere moderne presso il DISUM di Catania. I tre imperativi fondamentali? Scrivi, viaggia, suona ma senza dimenticare la pizza e lo sport.