Categorie: Attualità

Alberi a testa in giù: la nuova tendenza di Natale 2017

Come ci si immergesse nel Sottosopra, la nuova moda del 2017 è fare gli alberi a testa in giù.


All’inizio in poche case, adesso anche nei grandi centri commerciali: l’amatissima serie di Stranger Things ha dato vita ad un nuovo modo di vedere il Natale.

A testa in giù, per la precisione: dagli alberi più fantasiosi appesi al tetto, ai veri e propri abeti con struttura sottosopra, in vendita sui grandi siti, una semplice passione è diventata il trend del 2017, superando così le fantasiose decorazioni viola e rosa, figlie del conosciutissimo #pinkflamingo estivo.

Inoltre, la tendenza è stavolta anche utile: sebbene sia stravagante, l’albero a testa in giù è utilissimo per chi ha bambini piccoli o animali, che mettono a rischio sia loro stessi che l’abete, magari costruito con attenzione e cura. Non arrivare alla base, o comunque alla punta, è comodo, e dà pochissimi pensieri.

In realtà, l’albero sottosopra è più di un trend: è una tradizione slava – comprendente paesi come Lettonia, Slovenia e Ucraina – in vita sin dal 1500. Con l’espandersi della religione cattolica, in posti come la Polonia quest’abitudine è andata a morire: in effetti, l’albero come lo conosciamo noi, è un chiaro riferimento alla Trinità.

Alla fine del 2017, però, tradizione, storia e moda si unificano straordinariamente, creando stravaganti ma meravigliose opere d’arte. Che sia destinato a diventare l’albero di natale del futuro? Che sia l’inizio di una rivoluzione nel modo tradizionale di festeggiare il Natale? Non resta che aspettare, e scoprirlo.

Cristina Maya Rao

Classe '97, frequenta il corso di Laurea Magistrale in Scienze del Testo per le Professioni Digitali. Ama parlare di storia e cultura siciliana, ma anche di musica, arte, astronomia ed eventi: mentre scrive, impara sempre qualcosa di nuovo.

Pubblicato da
Cristina Maya Rao

Articoli recenti

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026