Categorie: Tecnologia e Social

Dipendenza dal web: giovani controllano smartphone 75 volte al giorno

Dati allarmanti per giovani e meno giovani: la dipendenza dal web non risparmia nessuno. Ragazzi controllano smartphone anche 75 volte al giorno. 

Secondo un sondaggio condotto dall’Associazione Di.Te (Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, Gap e Cyberbullism), è in crescente aumento la percentuale di dipendenti da web.  È emerso infatti che il 51% dei ragazzi, di età compresa tra i 15 e i 20 anni, ha difficoltà a staccarsi dal proprio smartphone tanto da controllarlo in media 75 volte al giorno. Ma nel mirino di questo sondaggio non rientrano solo i giovani, ma tali dati allarmanti coinvolgono anche gli adulti. Infatti il 49% degli over 35 ha manifestato una dipendenza da smartphone con una media di controllo del proprio dispositivo elettronico di 43 volte al giorno.

La ricerca è stata eseguita su un campione di 500 persone di età compresa tra i 15 e i 50 anni. I dati sono stati presentati lo scorso 2 dicembre durante la prima Giornata nazionale sulle dipendenze tecnologiche e il cyberbullismo organizzata proprio dall’Associazione Nazionale Di.Te. in collaborazione con la Cooperativa Sociale Vivere Verde Onlus. L’obiettivo del progetto è quello di porre l’attenzione sulle dipendenze tecnologiche e sul loro corretto utilizzo, oltre che sui rischi che queste possono provocare a lungo andare.

Sembra appunto che tali  dipendenze abbiano sviluppato delle nuove fobie tra cui la Nomofobia, cioè la paura di non avere con sé il cellulare e di non poterlo controllare, e i fenomeni del Vamping – cioè la tendenza di stare sui social durante le ore notturne – e del Hikokomori che, come spiega Stefano Galeazzi, psicologo e responsabile della Cooperativa Vivere Verde Onlus, si tratta di “una sorta di auto-esclusione dalla società odierna che coinvolge ragazzi e giovani adulti, di età compresa tra i 13 e i 35 anni, che decidono volontariamente di vivere reclusi nelle proprie stanze, evitando qualsiasi tipo di contatto col mondo esterno, familiari inclusi”. 

Viviana Guglielmino

Classe 1994, studentessa di lettere moderne presso l'Università degli studi di Catania. Scrivo per passione e leggo per diletto. Amo la storia, la moda (in tutte le sue sfumature) e la mia collezione di Vogue

Pubblicato da
Viviana Guglielmino

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024