Categorie: Viaggi

Turismo, tutti pazzi per l’Italia: tra le mete più scelte per vacanze premio

Terzo tra i paesi più conosciuti al Mondo, una persona su tre sceglierebbe l’Italia se vincesse una vacanza premio all’estero.

Secondo l’indagine “Be-Italy” dell’istituto di ricerca IPSOS commissionata dal ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo, alla domanda “Se vincesse una vacanza premio all’estero, dove vorrebbe andare?”, il 37% della popolazione mondiale ha risposto in Italia, seguita da Stati Uniti e Australia.

L’indagine ha preso in esame 18 Paesi stranieri con 500 interviste online per paese e ha evidenziato che il nostro Paese è il terzo più conosciuto al Mondo dopo USA e UK. A registrare il più alto tasso di conoscenza dell’Italia è la Germania (seguita da Francia, UK, USA, e India) dalla quale inoltre, si riscontra il maggior numero di arrivi (un terzo dei tedeschi è stato in Italia 3 o più volte).

Riconosciuto maggiormente come il Paese della buona cucina per il 23% degli intervistati, dell’arte, della moda e del design, (un pò meno dello sport), il maggior polo attrattivo sono le grandi citta, prima fra tutte Roma, seguita da Venezia e Milano, quest’ultima citata da Cina, Giappone, Africa e Brasile.

Prima invece, tra le regioni più conosciute è la Sicilia che registra il 54% tra gli intervistati presi in esame, seguita sul podio da Toscana e Sardegna e, tra le attrazioni turistiche, tra le prime 10 spunta anche l’Etna con il 34%.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Struttura produttiva e divari: il Sud nel Rapporto SVIMEZ 2025

Il capitolo 5 del Rapporto SVIMEZ 2025 analizza il Mezzogiorno nel contesto delle dinamiche economiche…

27 Febbraio 2026

Secondo il report di Terre des Hommes, due ragazzi su tre temono il web più di strada e scuola

Per due ragazzi su tre oggi il luogo più pericoloso non è la strada, né…

27 Febbraio 2026

Il lavoro nel Mezzogiorno secondo il rapporto SVIMEZ 2025

Il capitolo 15 del Rapporto SVIMEZ 2025 affronta in modo diretto e approfondito la questione…

27 Febbraio 2026

Torna la “Domenica al museo”, ingresso gratuito nei principali musei e siti storici dell’Isola

Domenica 1° marzo torna in Sicilia l’appuntamento con la “Domenica al museo”, l’iniziativa dell’Assessorato regionale…

27 Febbraio 2026

Concorso INPS per funzionari informatici: il bando

Concorso INPS: L’INPS ha disposto la riapertura dei termini per il concorso pubblico finalizzato all’assunzione…

27 Febbraio 2026

Sanremo 2026 – Serena Brancale, il video di “Qui con me”

Serena Brancale è una cantautrice e polistrumentista italiana, nota per la sua capacità di mescolare…

27 Febbraio 2026