UNIVERSITÀ – I “secchioni” si iscrivono in Ingegneria: i dati del Miur

Da Matematica a Ingegneria, il settore scientifico alla ribalta tra i diplomati italiani: i più bravi scelgono Ingegneria, i meno bravi si iscrivono in Economia. I dati dei Miur.

Secondo gli ultimi gli ultimi dati elaborati dal MIUR che ha reso noti i dati sull’università riguardanti gli immatricolati dell’anno accademico 2016/2017, i diplomati italiani di oggi hanno sviluppato una particolare propensione per l’area scientifica, in particolare quella della matematica e dell’ingegneria.

In generale, i dati diffusi dal Miur registrano un aumento delle immatricolazioni all’università rispetto al passato, ma il settore scientifico negli ultimi anni sembra aver acquisito una elevata attrattiva, probabilmente in riferimento all’ambito lavorativo, al prestigio e alle future prospettive. In particolare, il 37% degli studenti monitorati dal Miur sceglie l’area scientifica, il 10% l’area sanitaria e la restante percentuale si divide tra area umanistica e sociale.

Scendendo nel dettaglio, però, il rapporto ci fornisce altre notizie riguardanti le scelte dei diplomati, le quali varierebbero moltissimo in base alla “bravura” dello studente che influirebbe poi sulla scelta del corso di studio. Una particolare differenza emerge tra coloro che hanno voti più alti e quelli con voti più bassi. In particolare, pare che i cosiddetti “secchioni” (cioè coloro che hanno ottenuto un voto di diploma tra 91 al 100 e lode) tendono a scegliere  come corso di studio quello in Ingegneria; mentre per coloro il cui voto si attesta intorno al 60, cioè il minimo, la scelta ricadrebbe per la maggior parte dei casi su Economia.

Il rapporto Miur rileva, poi, altri interessanti dati come la predominanza della presenza femminile all’università rispetto a quella maschile e l’aumento degli studenti di cittadinanza non italiana.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026