Categorie: Cinema e Teatro

Cinema: “Loving Vincent” ritorna nelle sale in contemporanea nazionale

Il film evento sulla vita di Van Gogh torna al cinema in contemporanea nazionale in moltissime sale italiane. Tra i cinema aderenti anche alcuni della città di Catania.

La nuova frontiera dell’arte è arrivata al cinema il mese scorso con un film evento sulla vita di Vincent Van Gogh, pittore olandese che influenzò profondamente l’arte del XX secolo. La programmazione, inizialmente prevista per soli tre giorni ad ottobre, ha registrato un successo talmente grande (oltre 130mila spettatori in 238 sale) e un record di incassi da spingere alcuni cinema a prolungare, già a ottobre stesso, la proiezione del film.

Il successo di Loving Vincent, però, non si ferma qui. E per coloro che, per un motivo o per un altro, non sono ancora riusciti a godersi il film al cinema, ci sono buone notizie:  ci sarà ancora un’altra occasione per vederlo. In replica in contemporanea nazionale, il film sarà proiettato lunedì 20 novembre 2017 in moltissime sale consultabili sul sito di Nexo Digital. Tra i cinema aderenti all’iniziativa, come già in precedenza, alcuni sono presenti anche nella città di Catania.

Per chi non ne avesse sentito parlare, Loving Vincent è il primo lungometraggio, interamente dipinto su tela, che racconta la vita e le opere di Vincent van Gogh. Scritto e diretto da Dorota Kobiela & Hugh Welchman, il film è composto da migliaia di immagini, (ri)create nello stile di Vincent van Gogh, realizzate da un team di 125 artisti: un mix formidabile di  arte e cinema che è riuscito a conquistare pubblico e critica, vincendo anche il Premio del Pubblico al Festival d’Annecy.

Leggi anche: CINEMA – Perché “Loving Vincent” è probabilmente il film dell’anno

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Vortice ciclonico “Jolina” arriva Catania: previsti forti temporali

Il vortice ciclonico Jolina, che attualmente si trova  sul Mar Libico, continuerà a trasportare verso…

16 Marzo 2026

Catania, scoppia un incendio in una palazzina: le prime ricostruzioni

Questa mattina, poco dopo le 07,00, la Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del…

16 Marzo 2026

Concorso Carabinieri: al via il bando per la selezioni di 898 Allievi Marescialli

Concorso Carabinieri: l’Arma dei Carabinieri ha indetto un concorso pubblico per 898 posti da Allievi…

16 Marzo 2026

Catania al primo posto per assenza di giorni freddi: la classifica nazionale

Online l’attesa annuale classifica del Sole24Ore relativa alle città con le temperature più alte in…

16 Marzo 2026

Concorso Università di Catania: si cercano funzionari ingegneri o architetti

Concorso Università: l’Università di Catania, in Sicilia, ha aperto un concorso pubblico per l’assunzione di…

16 Marzo 2026

Catania, si cercano giovani per lavorare nei musei: ecco dove

Importanti novità per chi sogna di lavorare nei siti archeologici e nei musei della città.…

16 Marzo 2026