Categorie: Attualità

Affitti studenti: cambia bonus fiscale per i fuori sede

Affitti agli studenti fuori sede: con la nuova Legge di Bilancio cambia il bonus fiscale per tutti coloro che studiano fuori. 

Buone notizie per gli studenti fuori sede e per i portafogli delle loro famiglie. L’affitto è una delle spese più consistenti quando ci si iscrive all’università e, come dimostrato da alcuni dati analizzati di recente da Liveunict, i costi nella maggior parte delle città italiane sono esorbitanti. Importanti novità, però, emergono dalla Legge di Bilancio anche per quanto riguarda gli affitti degli studenti universitari fuori sede: previsti sgravi e sconti fiscali per molti più contribuenti rispetto ai 249mila dell’ultimo monitoraggio disponibile.

Si tratta di una novità che ci riguarda particolarmente da vicino perché, tra i 249mila contribuenti che hanno sfruttato finora questa agevolazione, la Sicilia si trova al primo posto con 34.560 contribuenti, seguita da Puglia, Veneto, Calabria e Campania. Un dato che non stupisce chi vive la realtà universitaria siciliana fatta da continue migrazioni interne.

Ma cosa cambia rispetto al passato? Attualmente, è prevista una detrazione solo per gli studenti iscritti presso un’università ubicata in un Comune distante da quello di residenza almeno 100 chilometri e in una provincia diversa, per un importo non superiore a 2.633. Con il nuovo correttivo al decreto fiscale, invece, il riferimento alla provincia diversa viene eliminato (purché comunque il Comune di origine si trovi ad almeno 100 chilometri di distanza) e la distanza viene ridotta a 50 chilometri per i residenti in zone montane o disagiate.

Il problema è che l’emendamento pone, al momento, dei limiti in termini di tempo. La norma, infatti, verrà sarà in vigore solo fino al 2018. È chiaro che la detrazione potrà essere concessa solo in caso di regolare contratto di locazione. Le famiglie potranno sfruttare questo bonus in dichiarazione e quindi saranno più incentivate a stipulare contratti regolari piuttosto che contratti in nero.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025