Riscatto laurea, arriva nuova procedura: ecco cosa cambia

Riscatto della laurea: arriva una nuova procedura da seguire. 

È stato lanciato il nuovo servizio di presentazione telematiche delle domande per i dipendenti privati. Si può accedere al servizio, collegandosi sul sito dell’Inps e cliccando sulla voce “Riscatto laurea”, partendo dal percorso “Prestazioni e servizi”. Per presentare la domanda occorre possedere le credenziali per effettuare l’accesso. In seguito si dovrà compilare il form, indicando se si è inoccupati o iscritti ad una gestione previdenziale.

Si deve allegare la documentazione richiesta, indicando i periodi di studio che si intendono riscattare. Tra le opzioni dell’utente c’è anche la possibilità di simulare a quanto ammonti il riscatto per soggetti inoccupati e per soggetti iscritti ad una gestione previdenziale. Infatti, il riscatto laurea può avvenire solo sulla base di un versamento, commisurato al reddito se questo viene percepito.

Eppure solo qualche mese fa si era parlato di rendere il riscatto laurea gratuito. Per questo era nata una campagna di sensibilizzazione, che aveva coinvolto l’Italia da Nord a Sud. Diventata virale attraverso Facebook, la campagna prevedeva la pubblicazione di una proprio foto mentre si teneva in mano un cartello con sopra scritto #Riscattalaurea”.

Un coordinamento, nato spontaneamente tra Roma e Napoli, aveva avviato questa protesta, che aveva coinvolto moltissimi studenti e laureati italiani. A seguito di questa iniziativa, si è tanto discusso delle modalità del riscatto di laurea. Tanto che era stata ipotizzato si potesse rendere gratuito solo per i nati tra il 1980 e il 2000. “Stiamo studiando come fare”, aveva detto Baretta, sottosegretario all’Economia.

Tuttavia, a distanza di mesi, non si hanno ancora molte novità sul riscatto laurea, tema che anima i giovani di tutta Italia. Tra gli ultimi aggiornamenti sulla presentazione della domanda, vi è la possibilità di richiedere con lo stesso modulo il riscatto per più corsi di studio.

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024